CENSIMENTO DANNI ALLUVIONALI: L’INIZIATIVA DEL COMUNE DI BARCELLONA PER UN STIMA REALE

 

Il comune di Barcellona ha fatto presente tramite comunicato stampa l’avvio di un progetto di stima e verifica dei danni seguiti alla grave alluvione del 22 Novembre scorso. Un’iniziativa che, come si può leggere, non è legata ad una agognata pratica di risarcimento per le famiglie colpite – come più volte richiesto alle autorità competenti – bensì ad una autonoma decisione dell’amministrazione vigente che desidera, comunque, non farsi trovare impreparata ad una simile evenienza. Nel comunicato, riportato in allegato, si chiede alla cittadinanza il primo passo tramite il ritiro e la compilazione degli appositi moduli disponibili presso gli uffici comunali interessati. Il termine fissato per la conclusione del censimento è il 16 novembre, ovvero circa una settimana prima l’ “anniversario” d’un evento che non ha comportato perdite umane ma ha messo in difficoltà molti Barcellonesi. 

“Avviso:
Per disporre di una stima quanto più attendibile dei danni complessivamente prodotti dall’alluvione del 22 novembre 2011, l’Amministrazione Comunale ha avviato un censimento da realizzare con la collaborazione dei cittadini, chiamati a compilare i moduli appositamente predisposti dagli uffici comunali.
Si precisa che l’iniziativa non é legata alla disponibilità di fondi per il risarcimento dei danni subiti e che la presentazione dei moduli non comporta, dunque, il riconoscimento di alcun diritto in favore dei sottoscrittori, ma serve esclusivamente a conoscere con la maggiore precisione l’importo reale dei danni prodotti dall’alluvione.
Le informazioni raccolte potranno essere preziose per tutelare nelle sedi istituzionali (Regione e/o Stato) le ragioni del nostro territorio, il quale necessita di aiuti adeguati per potersi risollevare.
Si invitano, pertanto, tutti i cittadini proprietari di edifici, terreni e aziende che abbiano dubito danni per l’alluvione del 22 novembre 2011 a compilare gli appositi moduli (Modd. A, B, C) e a presentarli entro il 16 novembre 2012 al Servizio Protezione Civile del Comune.” (CAR.ME)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it