IL SISTEMA SOCIO ASSISTENZIALE NELLE DEMENZE E NELLA S.L.A.: CONVEGNO A PALAZZO DEI LEONI

 

Il  10 novembre 2012, con inizio alle ore 9, avrà luogo presso il “Salone degli Specchi” del Palazzo dei Leoni, sede della Provincia Regionale di Messina, un convegno sul tema “Il sistema socio assistenziale nelle demenze e nella SLA”, organizzato dall’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D. – O.N.L.U.S.) in sinergia con il Lions Club “Messina Ionio” e la Sezione di Messina dell’”Associazione Italiana Sclerosi Lateriale Amiotrofica” (A.I.S.L.A.).

Dopo la presentazione curata dal dott. Giuseppe Caristi, Presidente dell’Associazione “A.RI.A.D.” ONLUS, e i saluti della prof.ssa Giuseppa D’Arrigo, Presidente del Lions Club “Messina Ionio”, numerosi gli interventi in scaletta, moderati dal prof. Placido Bramanti (Direttore Scientifico I.R.C.C.S. Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” Messina) e dal prof. Giuseppe Vita (Direttore UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari A.O.U. Policlinico “G. Martino” Messina). Prenderanno la parola il dott. Antonio Alecci (Segretario dell’Associazione “A.RI.A.D.” ONLUS), la dott.ssa Concetta Baeli (Dir. medico ASP Messina e presidente dell’Associazione Volontari Assistenza Malati Terminali), il prof. Salvatore Castorina (coordinatore dei consulenti del distretto Lions Club 108 YB Area Sanità Privata), il dott. Corrado De Luca (dir. medico, delegato al coordinamento dell’Area Medico Legale della Direzione Provinciale INPS di Messina), la dott.ssa Giuseppa D’Uva (Presidente del Tribunale del Lavoro di Messina), il dott. Franco Freni Terranova (Presidente della terza circoscrizione Lions Club 108YB), il dott. Guglielmo Labruto (Presidente dell’Arciconfraternita S. Angelo dei Rossi e coordinatore del Gruppo Auto Mutuo Aiuto), la dott.ssa Sonia Messina (ricercatore, Dip. di Neuroscienze, A.O.U. Policlinico “G. Martino” Messina), il dott. Giuseppe Ruggeri (dir. medico, referente invalidi civili ASP Messina), il dott. Giuseppe Sottile (Dir. UOC di Neurologia, Azienda Ospedali riuniti Papardo-Piemonte), e la dott.ssa Paola Zito (Segretaria Provinciale CISL Messina).  

Obiettivo del Convegno è quello di promuovere la “Cultura” della Presa in Carico Globale e della Continuità dell’Assistenza, dalla Diagnosi in poi. Garantire una Assistenza dignitosa al Malato e sollievo alle Famiglie è un obbligo morale.

L’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D. – O.N.L.U.S.), costituita nel 2009 con finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente alle persone affette da Demenze e Alzheimer e loro familiari, agisce sul territorio messinese nei settori della “Ricerca”, della “Prevenzione”, dell’”Ascolto e Consulenza” e dell’”Informazione e Comunicazione”.

Quest’anno, nel campo della “Prevenzione” ha organizzato un convegno (“Demenze: curare e prendersi cura”), in sinergia con la Fondazione “Cultura e Salute” e il Patrocinio del Comune di Messina, il 26 maggio 2012. I nuclei “Informazione” e ”Ascolto e Consulenza” hanno operato, con il Gruppo Interforce Jonica (GIJ) e la Fraternita di Misericordia “San Giuseppe”, l’8 luglio 2012 a Letojanni (Messina) nell’ambito dell’evento “IV Luglio di Prevenzione”. Sempre nel mese di luglio, inoltre, per il terzo anno consecutivo è stata organizzata la “Mini crociera nello Stretto di Messina”, un evento importante sotto diversi punti di vista per gli utenti affetti dalle citate patologie: l’opportunità di uscire dall’isolamento cui la malattia costringe, la possibilità di favorire l’incontro e la conoscenza fra i pazienti e i loro caregiver, lo svolgimento di un’attività ludico-ricreativa in “condizione protetta” con l’assistenza degli operatori di settore.

Per informazioni relative alle finalità, ai servizi e alle attività organizzate è possibile contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail ariadmessina@tiscali.it .

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it