UN EMOZIONATO CIRAOLO PRESENTA “LA FILOSOFIA SECONDO OWEN” NELLA SUA MESSINA (VIDEO)

Un emozionato Giuseppe Ciraolo ha presentato nella sua città, Messia, il suo primo libro, “La filosofia secondo Robert Owen”. Il Salone degli Specchi della Provincia gremito è una risposta importante: tanti concittadini del 25enne laureato in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali presso La Sapienza di Roma, interessati al lavoro di un ragazzo così giovane che si occupa di tematiche così importanti e delicate.

Tra i temi più importanti, come spiega Giacomo D’Arrigo in apertura, è quello del lavoro, inteso in tutti i suoi aspetti ed analizzato da Robert Owen, come spiega Ciraolo nel suo primo libro, in una maniera che a distanza di oltre 200 anni (Owen vive a cavallo tra ‘700 ed ‘800) risulta ancora molto attuale.
E sull’attualità  del pensiero di Owen si concentra particolarmente il dott. Antonio De Domenico durante il suo intervento, nel quale approfondisce molti temi trattati da Giuseppe Ciraolo nel suo libro dedicato al pensiero del socialista gallese.

Non trattiene le lacrime il Professor Giuseppe Romeo chiamato ad introdurre il lavoro di Ciraolo. Romeo ha seguito l’autore del libro sin da quando Ciraolo era un suo alunno al Liceo Classico La Farina e l’emozione nel vederlo raggiungere un traguardo del genere, come la pubblicazione di un libro, è così tanta da concludersi in un caloroso abbraccio tra i due.

Non ha avuto la possibilità di partecipare di persona all’evento l’On. Antonio Boccuzzi, parlamentare del Pd ed unico sopravvissuto della tragedia della Thyssen di Torino ed autore della prefazione del libro. Boccuzzi ha comunque effettuato il suo intervento in collegamento telefonico, sottolineando ancora una volta il tema del lavoro, soffermandosi sull’utopia di Robert Owen: quella convinzione secondo cui le persone sono il prodotto del loro ambiente e migliorando l’ambiente stesso si migliorano le persone, migliorando anche la loro produttività. Un’utopia che secondo Boccuzzi oggi potrebbe e dovrebbe diventare realtà.

Infine Giuseppe Ciraolo, l’autore del libro, spiega  perché ha scelto di scrivere un libro su Owen e per quale motivo ha deciso di presentarlo per la prima volta a Messina: “Ho conosciuto durante i miei studi Robert Owen, appassionandomi subito al suo pensiero ed alle tematiche da lui trattate. Perché Messina? E’ la mia città, della quale sono innamorato. Non potevo non cominciare da qui. Adesso inizieremo a girare un po’ l’Italia”.  

Giuseppe Ciraolo è dirigente dei Giovani Democratici del Lazio e recentemente ha fondato il Comitato Universitario per Matteo Renzi a Roma. Ultimamente in molti hanno chiesto un suo ingresso nella vita politica di Messina, ma la sua risposta è secca: “non sono ancora pronto”.

Nel video l’intervista a Giuseppe Ciraolo di Simone Intelisano, moderatore dell’incontro.

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/WCIx45GxwDY” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it