“IL CINEMA SOPRA TAORMINA”: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO II 10 GENNAIO 2013 ALLE ORE 17.30 AL TEATRO VITTORIO EMANUELE

 

Sarà inaugurata il 10 gennaio nel Foyer del Teatro Vittorio Emanuele la mostra di materiali cinematografici originali de “Il cinema sopra Taormina”. Dopo un’anteprima la scorsa estate a Taormina, saranno esposti per la prima volta tutti i rarissimi manifesti e gli altri documenti che compongono la curiosa e inedita esposizione, che consente di vedere come il cinema abbia “utilizzato” la Perla dello Jonio, compresi alcuni manifesti di film stranieri degli anni cinquanta: uno spaccato significativo di come gli stranieri vedessero Taormina e  più in generale la Sicilia.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dalla presentazione del libro di Ninni Panzera “Il cinema sopra Taormina”, recentemente premiato alla 34° edizione dell’Efebo d’Oro di Agrigento come “Libro di cinema dell’anno 2012”. Il curatore converserà con Franco Cicero, Mario Bolognari e Nino Genovese, autori di saggi contenuti nel volume. L’incontro sarà moderato da Francesco Musolino.

Nel corso della serata sono previsti anche altri interventi: Claudio Faranda, produttore e interprete del film “L’altro piatto della bilancia”; Antonio Prestifilippo parlerà di “Carne inquieta”, un raro film diretto dal padre Silvestro. In questa occasione sarà anche presentato un emozionante film di montaggio curato da Fabio Schifilliti che racconta per immagini le sequenze più suggestive dei film girati a Taormina. Sarà possibile visitare la mostra fino al 30 gennaio.

Nei prossimi mesi il libro sarà  presentato in altri centri siciliani e calabresi (Palermo, Catania, Siracusa, Agrigento e Reggio Calabria), in importanti città italiane (Roma, Milano e Torino), prima di concludersi, a fine maggio, a Parigi e Strasburgo

Il cinema sopra Taormina”, che nelle librerie sta riscuotendo un buon successo di vendite, è edito daLa Zattera dell’Arte ed è pubblicato anche nella versione inglese con il titoloThe Stars of Taormina”.

 La manifestazione, ideata da La Zattera dell’Arte, è promossa dalla Fondazione Bonino Pulejo  e dall’EAR Teatro di Messina.

Noi Ninni Panzera lo avevamo incontrato nel corso di una puntata di SciroccoSciò, dedicata al cinema, e in cui si è parlato anche del suo libro. Non perdetela.

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/MEuf6lZNPrA” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it