6A MARATONA INTERNAZIONALE “ANTONELLO DA MESSINA”, UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO PER BOSTON

 

Inizia con il preannunziato minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della tremenda esplosione verificatasi durante la Maratona di Boston la VI edizione della “Messina Marathon” – V Trofeo Banco di Sicilia, partita alle 9 in Fiera. “Abbiamo deciso di ricordare questo gravissimo lutto che coinvolge tutto il mondo dello sport, prima dell’avvio della gara. Alla luce di quanto accaduto a Boston, la Maratona “Antonello da Messina”, tra le maratone che si corrono subito dopo questa immane tragedia, sarà una Maratona per la pace. Da sempre, lo sport unisce i popoli e azzera le diversità. Durante i giochi olimpici venivano sospese le ostilità in tutta la Grecia. Le bombe non possono fermare l’umanità che corre verso un mondo migliore”. E questo è il motto che accompagnerà lo svolgimento della Messina Marathon con uno striscione che sarà affisso durante la manifestazione.

A tagliare il nastro inaugurale, una delegazione degli Azzurri d’Italia di Messina.

 

L’evento sportivo con partenza ed arrivo dal viale della Libertà, in corrispondenza dell’intersezione con via Fata Morgana, impegnerà per quattro volte un percorso che interesserà le vie Vittorio Emanuele II, viale San Martino, I Settembre, La Farina, Cavalcavia Ferroviario, San Raineri, proseguendo fino alla “Madonnina”, dove sarà eseguita l’inversione di marcia e ritorno. In tutto il centro cittadino sarà interdetta la circolazione, nelle strade interessate, per il tempo strettamente necessario al passaggio degli atleti. Sarà istituito inoltre il divieto di sosta sul lato est della carreggiata est di via Garibaldi, nel tratto compreso tra via I Settembre e piazza Unità d’Italia, su ambo i lati di via Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra viale S. Martino e piazza Unità d’Italia ed ambo i lati del Cavalcavia Ferroviario e di via San Raineri, nel tratto compreso tra la via La Farina e l’ingresso della Marina Militare.

Dalle ore 00,00 alle 14,30 sarà aperta alla circolazione la strada di collegamento fra viale della Libertà e via Garibaldi, adiacente il lato sud del monumento al “Nettuno” di piazza Unità d’Italia, per consentire il passaggio degli atleti, dove sarà istituito il divieto di sosta con zona rimozione. L’ATM ha disposto che la linea 28 della tranvia sino alle ore 16 sospenderà il servizio. I bus diretti ai villaggi sud partiranno da via Ugo Bassi, accanto alla Banca d’Italia, proseguendo per via Santa Maria Alemanna, viale San Martino, via T. Cannizzaro, via C. Battisti e percorso regolare.

Al ritorno giunti su via La Farina, all’incrocio con via via T. Cannizzaro, proseguiranno all’interno della linea tranviaria svoltando a destra per raggiungere il capolinea provvisorio in via U. Bassi. I bus diretti alla periferia e nei villaggi nord partiranno da via Ugo Bassi, accanto alla Banca d’Italia, proseguendo per via Santa Maria Alemanna, viale San Martino, via T. Cannizzaro, Corso Cavour e percorso regolare. Al ritorno giunti sulla via T. Cannizzaro svolteranno a sinistra sulla via U. Bassi per raggiungere il capolinea provvisorio.

Il Dipartimento viabilità ha disposto l’istituzione del divieto di sosta, dalle ore 7 alle 14,30, di domenica 21 sul lato est di via U. Bassi, tra via del Vespro e piazza Cavallotti, per consentire lo stazionamento degli autobus al capolinea provvisorio.

 

L’evento è il progetto “Messina La Grande”, un contenitore di interesse sportivo, ma anche culturale, turistico, enogastronomico e ambientale.Al suo interno, si sviluppanola 6a Maratona Internazionale “Antonello da Messina” (Km 42,195), in programma il 21 aprile; la 6a Mezza Maratona “Eufemio da Messina” (Km 21,095), in programma il 21 aprile; la 4a ”Shakespeare Run”, Stracittadina (km 10,500), in programma il 21 aprile; il 3° Torneo Run@Basket 3 Vs 3, che si terrà il 19 e 20 aprile presso il “Marathon Village”,nei locali della Fiera; la 6a Corsa non competitivadenominata “Corri per la solidarietà” in cui gareggeranno bambini, anziani, genitori, diversamente abili, animali al guinzaglio, non vedenti con accompagnatore, in programma il 21 aprile, immediatamente dopo la partenza delle tre gare agonistiche.

Proseguono, intanto, gli appuntamenti al Marathon Village che ospita, oltre ai tanti eventi, anche lo “Sport Fitness Messina Festival” e la terza edizione della “Messina Music & Beer Fest 2013”. 

Oggi alle 17 è previsto una manifestazione pugilistica, per la quale sono state invitate tutte le società sportive messinesi. La manifestazione è organizzata dal tecnicoFPI (Federazione Pugilistica Italiana) Tony Auditore in sinergia con l’avv. Fabrizio Donato.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it