MESSINA IN “GUERRILLA ARCHITETTONICA”. UN SEGNALE PER IL RECUPERO DELLE NOSTRE PIAZZE

 

“Riappropriamoci delle piazze. Rivisitiamole architettonicamente e pacificamente per farne gioco condiviso con tutta la cittadinanza. Godiamole per un giorno intero e allo scoccare della mezzanotte ripristiniamo l’originario stato dei luoghi negando il nostro ruolo di architetti”. Senza mezzi termini, ecco il messaggio degli oltre cento operatori della “Guerrilla Architettonica” ,approdata a Messina dalla tarda serata di ieri, e che si svolgerà durante tutta la giornata odierna, fino appunto allo scoccare della mezzanotte. Come ci spiega l’architetto Enzo Isgrò, uno fra i numerosi giovani espositori, l’iniziativa “La piazza dell’architetto” tramite l’esposizione temporanea di installazioni in diverse zone della città e della provincia accuratamente selezionate, nasce dalla volontà e dalla coordinazione del collega Renato Arrigo ed ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e istituzioni al recupero di scalinate, piazze, slarghi e siti storici della nostra città troppo spesso abbandonati al degrado e caratterizzati da uno stato di preoccupante incuria, destinati conseguentemente a offrire uno spettacolo indecoroso ai messinesi e non solo. “Piazza del popolo in particolare-continua l’architetto Isgrò- è uno degli esempi lampanti di scempio amministrativo nella gestione dei siti storici cittadini ed è inaccettabile che una struttura del genere, che vanta la progettazione di Ernesto Basile e che storicamente si annovera come una delle piazze più significative di Messina, versi in uno stato di simile abbandono”. L’iniziativa si qualifica come una delle più originali e meno convenzionali viste in città e sta già catturando l’attenzione di molti curiosi; ma la “guerrilla”, oltre a smuovere le coscienze dei cittadini, invitati ad attivarsi in prima persona con la partecipazione ad eventi spontanei di questo genere, si propone d’essere un atto dimostrativo pacifico ad alto impatto sociale utile a lanciare un monito indirizzato ai tanti candidati a sindaco che nella prossima tornata elettorale si sfideranno alle urne: recuperare Messina, rivalutare e sfruttare gli spazi pubblici indicati e rendere più vivibile una città con un alto potenziale architettonico. Agire concretamente e basta, senza troppi giri di parole.

Ecco l’elenco delle installazioni:

Messina, gradinata S. Anna, via XXIV Maggio “La gradinata dell’architettura (installazione diurna)”.Migliaia di palline da ping pong, recanti frasi sulla libertà architettonica, schizzano in discesa libera fino a scontrarsi con la barriera delle istituzioni. Performance ludica ed interattiva aperta al pubblico al ritmo ciclico di un contdown sonoro tra segnaletiche stradali rivisitate e segnali di pericolo. (Renato Arrigo ,Gaspare Amato, Umberto Attanasio, Vanessa Bertia ,Salvatore Bettino, Sebastiano Curcuruto, Francesco Frisone, Maria Teresa, Giorgio Pasquale, Pollara Renato, Romeo Alessia, L. H. Scuderi ,Concettina Spagnolo)

Messina, Via Marinai d’Italia, Passeggiata a mare, fronte Prefettura “A-Mare ME” Il mare è la piazza principale della città di Messina. Per 24 ore questo spazio non sarà una via, ma il luogo dello stare, del guardare lo Stretto e osservare la città con la curiosità di un bambino, perché “niente è più difficile da vedere con i propri occhi di quello che si ha sotto il naso” (J. W Goethe) (Clarastella Vicari Aversa (Tiriordino), Francesca Faro, Barbara Oteri, Edoardo Caminiti)

Messina, Piazza del popolo “Lo spazio negato.” Piazza F. Lo Sardo, o più comunemente conosciuta come Piazza del Popolo, è l’esempio lampante del degrado in cui versa sulla nostra città; l’installazione vuole essere un “grido” contro l’indifferenza che le istituzioni e i cittadini hanno nel confronti dei propri beni comuni.(Enzo Isgrò, Gradiva Arte)

Messina, Piazza Casa Pia ”La scatola dei pensieri.”Metafora giocosa delle idee costrette a non essere espresse. I palloncini a cui sono legati leggeri aforismi dei più grandi architetti sono pronti a prendere il volo non prima di aver comunicato il senso dell’architettura nel costante quotidiano. Apriamo la scatola, liberiamo i nostri pensieri! (Filippo Bonina, Amelia Lamberto, Alessandro Spinnato, Giuseppe Spiro, Federico Russo)

Messina, Largo Avignone, via Cesare Battisti, pressi chiesa S. Antonio .“L’altro lato dell’architettura (installazione notturna).”Un rosso sangue, trasudato simbolicamente dai brandelli murari reietti del largo Avignone .L’altro in bianco e nero, proiettato sui medesimi brandelli diametralmente opposti di via degli Orti .Due diversi concetti con un video intorno allo stesso corpo di fabbrica. (Renato Arrigo, Gaspare Amato, Umberto Attanasio, Vanessa Bertia, Salvatore Bettino, Sebastiano Curcuruto, Francesco Frisone, Maria Teresa Giorgio, Pasquale Pollara, Renato Romeo, Alessia L. H. Scuderi, Concettina Spagnolo)

Messina, Piazza Natale Masuccio “Attenzione: Realtà Aumentata” 3 obiettivi, 3 punti di vista, 1 progetto. Uno spazio istantaneo, oltre lo sguardo. “Solo la fotografia può gettare su questi luoghi uno sguardo che è assieme scientifico, soggettivo e politico” (Gabriele Basilico Laura Marino & Studio 8, Natale Gervasi, Giovanni La Fauci, Francesco La Rosa, Mario Loteta, Massimiliano Meloni, Nicola Rustica, Roberto Smedile)

Messina, Piazza Basicò con scalinata della colomba. Fra terra acqua e cielo. Una piazza, una fontana e una scalinata Un asse effimero prolunga la scalinata, supera la strada e salta il muro per raggiungere la base della fontana Falconieri; alleggerita dal peso, ripercorre il tragitto a ritroso, quasi librandosi verso l’alto, per attingere il colle della Caperrina. ( Mario Manganaro ,Fabio Todesco, Michela De Domenico, Nino Sulfaro ,Elena De Capua ,Marco Lo Curzio ,Amira Kweder ,Salvatore Abate ,Adriana Arena ,Claudio Marchese, Alessio Altadonna, Nicola Siragusa, Salvatore La Rosa, Cittadini di buona volontà, Studenti (Unime) )

Messina, Piazza del popolo. “Pubblic Space is my Space” L’idea progettuale prende forma attraverso la realizzazione di un luogo  fruibile da tutti che con elementi di eco-arredo urbano, ripropone l’idea di piazza  qualificandola come spazio ideale di ritrovo.(Patrizia Ardizzone, Mariella Bellantone)

S. Stefano Medio, Piazza S. Maria dei Giardini “Fra terra acqua e cielo”. Una piazza, una fiumara e i giardini.Il legame complesso, materiale e immateriale, che unisce la fiumara, la piazza e i giardini circonvicini, viene semplificato in un tracciato lineare, che evidenzia l’antico filo, che lega la comunità del villaggio al proprio patrimonio culturale. (Mario Manganaro ,Fabio Todesco , Michela De Domenico ,Nino Sulfaro ,Elena De Capua ,Marco Lo Curzio, Amira Kweder ,Salvatore Abate ,Adriana Arena ,Claudio Marchese ,Alessio Altadonna ,Nicola Siragusa ,Salvatore La Rosa ,”Associazione Valdemone. Cultura e ambiente ,”Associazione “Ambiente e vita”Parrocchia di S. Maria dei Giardini (visibilità della chiesa dopo le 18,30 per la tela dell’Alibrandi) ,Studenti (Unime) )

Milazzo, piazza Francesco Crispi “Le ali della speranza.” In un mondo in cui tutto è digitale nasce l’esigenza di riappropriarci degli spazi pubblici, spesso non luoghi. L’installazione cerca aiuto a chi l’aiuto lo chiede, i bambini, i quali, rappresentando il futuro, fanno volare i nostri pensieri per immaginare un mondo dove è possibile qualunque cosa e vivere una favola anche solo per 24 ore. (Carmelo Biondo,Marilù Bonarrigo,Mario Aronica, Dino Isgrò )

Cesarò, Piazza San Calogero “InCamera” Un percorso rivisitato, con lo sguardo rivolto verso le stanze chiuse. Teli neri preannunciano il vuoto di uno spazio abbandonato, che solo per 24 ore  rivive. Dalle chiome verdi della piazza i frutti delle idee da (rac)cogliere. (Manuela Amata, Alessandra Brancatelli, , Calogero Brancatelli, Dalila Russo)

(Roberto Fazio)

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it