NAXOSLEGGE: AL VIA LA III EDIZIONE, ECCO IL PROGRAMMA

Un appuntamento culturale di grande spessore curato dall’associazione culturale le Officine di Hermes, che in collaborazione con il Lido di Naxos e la libreria Doralice , affiancati da una serie di partner – molti di questi presenti alla conferenza di oggi, seguita da tanti rappresentati della stampa e della comunicazione della Città, ma anche da docenti, artisti e scrittori – sta organizzando e lavorando per la realizzazione di questo progetto.

Durante la conferenza stampa sono stati presentati, accanto al corposissimo programma, i laboratori per i bambini e i ragazzi, la II edizione del concorso Vetrine Letterarie, la mostra “Bagagli d’Autore”, il concorso “Trame d’Autore” ed ancora altre iniziative che si intrecciano e si intersecano col il Festival come: “Vederelibri”, “Posto occupato”, “allafacciadell’ignoranza”, “Lampedusalegge” e tutte le varie sessioni in cui si compone e si scompone il Festival.

E’ un’edizione  che già guarda al futuro, si parte dalla Politica e si torna alla Politica, spaziando tra potere e populismo, viaggi,  sogni,  ecomostri,  isole,  mediterraneo e democrazia,  la lettura del Piccolo Principe,  ma anche Ultras, Carceri e Lucio Battisti, si approda a Marsiglia passando da Istria, dai sogni dannunziani e dalla realtà della guerra in sicilia, scendendo “dentro il teatro” , tra musica e legalità, film e fumetti, arte e liberty.

Naxoslegge  è – come ha evidenziato Fulvia Toscano “un Festival in un momento di crisi dei finanziamenti pubblici – totalmente autofinanziato e supportato dalla collaborazione di tanti che hanno creduto e credono nella qualità di questo progetto”..

Questo farà si che per nove giorni Giardini diverrà il centro propulsore di una cultura in movimento che vedrà protagonisti sia tanti scrittori provenienti da tutta Italia, come Luciano Canfora, Massimo Carlotto, Lorenzo Braccesi, Carlo Coppola, Cinzia Dal Maso Valerio Massimo Manfredi, Gabriele Marconi, Riccardo Gazzaniga, Pietruccio Montalbetti, Rosella Postorino, Stefano Roncoroni, Adolfo Scotto di Luzio, Loretto Rafnelli, Marco Tacconelli, Marco Tarchi, Henning Brockhaus, Eduardo Zarelli, Angela Napoli, Lanzetta, Girasole,  Antonio Arena, Quejdane Mejri , Afef Hagi e tanti altri e con tante voci significative e intense della cultura siciliana, che si confronteranno su temi forti del reale, narrandolo nella sua complessità, attraverso un sano pluralismo di punti di vista. Un festival del pensiero forte, che si fonda sul pieno convincimento della necessità di riproporre una una cultura che non vuole scadere in intrattenimento mediatico e non vuole rinunciare al  ruolo politico e sociale che le spetta.

Il Programma

venerdì 20 settembre

ore 15.30 – Naxoslegge…..il potere.

Inaugurazione del sito dell’antico Arsenale navale di Naxos.

ore 16.30 – Museo archeologico di Naxos –

Apertura del Festival Naxoslegge.  Interviene Maria Rita Sgarlata.

Presentazione dei progetti Naxoslegge per Lampedusalegge e Allafacciadellignoranza, in collaborazione con Gruppo promotore UNICEF di Giardini Naxos

Presentazione del libro “Intervista sul potere (Laterza) di Luciano Canfora. Con l’autore interverranno Stella Barberi, Mauro Corsaro e Salvatore Nicosia. Coordina Maria Costanza Lentini.

ore18.30 – Lido di Naxos/ naxoslegge…la storia

Nell’anniversario dannunziano, Carmelo Causale converserà con Gabriele Marconi, autore dei romanzi “Le stelle danzanti” (Vallecchi) e “Fino alla tua bellezza” (Castelvecchi editore)

ore 19.30 – Lido di Naxos /naxoslegge..dal vivo. venerdì 20, a proposito del Ventre del teatro, “in collaborazione con Latitudini. rete della drammaturgia contemporanea”.

Nel ventre del teatro. Carmelo Bene e Giovanni Testori. . Conversazione con Carlo Coppola, curatore del libro”Figli di B.”(Fulvision editore). Interverranno Marcello Tacconelli, regista di “Digiuno a due voci”(anteprima nazionale). Introduce Gigi Spedale, coordina Vincenza di Vita.

 

sabato 21 settembre

Auditorium del Liceo Caminiti

ore 9.00 – maratone di lettura a cura degli studenti

ore 10.30 – incontro dibattito sul tema “Fare storia, narrare le storie”, interverranno: Aura Conte, Licia Cardillo Di Prima, Simona Lo Iacono, Gabriele Marconi, Alberto Samonà. Coordinano Marisa Messina e Domenica Trimarchi. A seguire presentazione del concorso di booktrailer”vederelibri”, in collaborazione con Liceo G.Seguenza di Messina e Università di Messina, Scienza della formazione. Interverranno Silvana Prete e Dario Tomasello. Sarà proiettato il corto “The circle”, a cura dei ragazzi del lab. di cinema 2012-2013, diretto da Fabio Schifiliti

 

Ore 16.30 – Lido Di Naxos/naxoslegge..la storia

“’43 e dintorni”. Interverranno Salvatore Barbagallo, Alessandro Bellomo, Ezio Costanzo. Coordina Daniele Tranchida.

ore 18.30 – Lido Di Naxos/ naxoslegge….la politica

Mario Di Mauro e Eduardo Zarelli conversano sul tema ” Limiti e Sovranità”. Coordina Antonio Arena.

In chiusura di serata proiezione del film doc. “1943-Lo sbarco in Sicilia”(Le nove muse editore), di Ezio Costanzo.

 

domenica 22 settembre

ore 10.00 – Stazione ferroviaria di Taormina-Giardini. In collaborazione con RFI (rete ferrovie italiane). Naxoslegge…il viaggio:  ”La Sicilia è/e il viaggio”.

Incontro con Mario Bolognari, Marcella Croce e Pico Di Trapani. Coordina Fulvia Toscano. Seguirà visita guidata della stazione liberty, a cura di Antonio Amato.

Inaugurazione della mostra “Bagagli d’autore-Sette giorni in viaggio”, a cura di Antonello Longo, in collaborazione con Coccinelle. Opere di Francesca Borgia, Cecilia Caccamo, Concetta De Pasquale, Mirella Mogliorato, Piero Serboli, Emiliano Soranidis e Enzo Togo.

ore 17.00 – Cineteatro comunale di Giardini Naxos

 

in collaborazione con ACVA di Giardini Naxos e Associazione Polizia di stato, gruppo di Taormina, presentazione del libro “Così non si può vivere. Rocco Chinnici: la storia mai raccontata del giudice “(Castelvecchi editore), di Fabio De Pasquale e Eleonora Iannelli. Con gli autori interverranno  Giovanni Chinnici e  Carmelo Gugliotta. Coordina Gioia Sgarlata.

ore  19.00 – Lido di Naxos/ naxoslegge…dal vivo

Presentazione del libro “Io e Lucio Battisti”(Salani editore) di Pietruccio Montalbetti dei Dik-Dik. Con l’ autore interverranno Carlo Muratori e Alfredo Reni

 

lunedì 23 settembre

 

Auditorium del Liceo C.Caminiti

ore 9.00 – maratone di lettura a cura degli studenti

ore 11,30 – presentazione del progetto  “L’arte del riciclo.Messina-Dakar.a/r”. Interverranno i curatori  Federica De Cola, Clelia Marano, Linda Schipani e Gian Marco Vetrano. Coordina Salvatore Risitano

Proiezione del film  doc. “Figli del riciclo”.

ore 16.00 – Biblioteca Comunale di Giardini Naxos

“Ecomostri e dintorni”. Incontro con Vincenza Bagnato e Antonio Mazzeo. Coordina Massimo Scaffidi.

Ore 18.00 – Lido di Naxos, naxoslegge….la crisi

presentazione del libro “Ma cos’è questa crisi” (Il Mulino) di Dario Tomasello, con l’autore interverrà Alessia Cervini

ore 19.30 –  Lido Di Naxos/naxoslegge…Oltre la crisi (?)

Visioni di un’Italia futura. Conversazione con Giacomo D’Arrigo e Fabio Granata. Coordina Massimo Scaffidi

 

martedì 24 settembre

 

Auditorium del Liceo C.Caminiti

ore 9.00 – maratone di lettura a cura degli studenti

ore 11.30 – naxoslegge…la storia.

Conversazione con Valerio Massimo Manfredi sul Romanzo storico. Introduzione a cura di Caterina Longo. Interverranno Cinzia dal Maso e Antonella Prenner.

Lido di Naxos

ore 16.00 – Isole che si raccontano/Lampedusa.

Lina Prosa racconta il suo “Lampedusa beach” (Edizioni della Meridiana). Interverrà Giusi Nicolini

A seguire  Clelia Bartoli e Lorenzo Braccesi dialogheranno sul tema “Ius soli. Storia di un’idea “. Coordina Fulvia Toscano.

Isola Bella

ore 18.30 – naxoslegge…il viaggio

in collaborazione con Parco archeologico di  Naxos e delle aree archeologiche di Giardini Naxos,Taormina, Francavilla e paesi limitrofi, Lorenzo Braccesi e Valerio Massimo Manfredi raccontano “Ulisse e gli archetipi del viaggiatore. Da Omero a D’Annunzio”. Interverranno Maria Costanza Lentini e Cinzia Dal Maso.

 

mercoledì 25 settembre

 

Auditorium del liceo C.Caminiti

Ore 9.00 – maratone di lettura a cura degli studenti

ore 11.30 -naxoslegge….la scienza.

Presentazione del libro “Ettore Majorana.Lo scomparso” (Editori riuniti) di Stefano Roncoroni. Con l’autore interverranno Mauro Federico e  Giuseppe Gembillo. Coordina Nicola Monforte.

Lido di Naxos

Ore 16,30 – naxoslegge…le donne.

Presentazione del libro “Ecuba e le altre”(Arianna editore), di Clelia Lombardo, con l’autore interverranno Marinella Fiume e Rita Spartà.

ore 18.00 – La memoria del futuro. Incontro reading con Maria Costa, patrimonio vivente dell’umanità. Interverrà Mario Sarica.

ore 19.30 – naxoslegge….le donne.

In collaborazione con Narciso record di Carmen Consoli presentazione del progetto “Malmaritate”con Gabriella Grasso e Valentina Ferraiolo,

 

Giovedì 26 settembre

 

Auditorium Liceo Caminiti

Ore 9.00 – maratone di lettura a cura degli studenti;

ore 11.30 – naxoslegge…la scuola.

Presentazione del libro “La scuola che vorrei”(Bruno Mondatori editore), di Adolfo Scotto di Luzio, con l’autore interverranno Maria Carmela Lipari e Rosario Paone.

Lido Di Naxos

Ore 16.00 – naxoslegge….la legalità

Donne contro le mafie / donne per la legalità. Incontro con  Maria Teresa Collica, Rosanna Fichera, Carolina Girasole, Maria Carmela Lanzetta, Lina  Savona. Introduce Angela Napoli, coordinano  Marinella Fiume e Mirella Mascellino

Presentazione del progetto “Postoccupato” a cura di Maria Andaloro. Intervento a cura di Actor Gym da “Ferite a morte” di Serena Dandini.

ore 18.00 – naxoslegge…la politica/sguardi mediterranei.

Presentazione del libro “La rivolta dei dittatoriati” (Mesogea) di Quejdane Mejri e Afef Hagi. Con le autrici interverrà  Giovanni Sorbello.

ore 19.30 – naxoslegge….le donne

Proiezione del Film doc. “Donne. Sud  e mafia” interverranno le registe Maria Grazia  Lo Cicero e Pina Mandolfo

 

Venerdì 27 settembre

Auditorium del Liceo C.Caminiti

Ore 09.00 – maratone di lettura a cura degli studenti delle scuole.

Ore 11,30 – naxoslegge….sport e legalità.

Presentazione del libro “A viso coperto”(Einaudi) di Riccardo Gazzaniga. Con l’autore interverranno Nuccio Anselmo e Filippo Pinnizzotto.

Lido di Naxos

Ore 16.30 – naxoslegge….la politica. Presentazione del libro “Antipartiti (Donzelli) di Salvatore Lupo. Con l’autore interverrà Alessandra Minniti.

ore 18.00 – naxoslegge….in giallo

Presentazione del libro “Le vendicatrici” (Einaudi) di Massimo Carlotto e Marco Videtta. Con l’autore interverrà Dario Tomasello.

ore 19.30 – naxoslegge….il viaggio/rotta su Marsiglia.

Omaggio a Marsiglia capitale europea della cultura 2013.

Massimo Carlotto ricorda Jean Claude Izzo.

In collaborazione con Mesogea e Actor Gym “Il Mistral non ha ombra. Sei Storie marsigliesi”

 

Sabato 28 settembre

Auditorium del Liceo C.Caminiti

Ore 10.30 – Museo archeologico di Naxos. Presentazione del Gruppo FAI Giardini Naxos-Taormina. Con Giulia Miloro interverranno Maria Costanza Lentini e Fulvia Toscano

Ore 12.00, visita guidata della stazione ferroviaria liberty di Taormina-Giardini, a cura di Antonio  Amato.

Lido di Naxos

Ore 16.30 – naxoslegge….oltre le sbarre.

In collaborazione con Lions club Messina Colapesce. Presentazione del libro “Il corpo docile” (Einaudi) di Rosella Postorino. Con l’autore interverranno Sebastiano Ardita, Maria Concetta Calabrese, Elena Santagati.

ore 18.00 – naxoslegge…la politica

Intervista a Marco Tarchi sul tema “Populismi”. Interverranno Lanfranco Caminiti e Daniele Tranchida.

Antica Corte di  Palazzo Paladino

Ore 19.30 – Anteprima Sicilia

Presentazione del cartellone 2014 del Teatro dei due Mari. Interverrà Filippo Amoroso.

Henning Brockhaus racconterà il suo progetto di regia de “I Persiani” di Eschilo per il teatro greco di Tindari.

dalle ore 21.30 –  III Notte dell Lettura. Con il contributo del Comune di Giardini Naxos

Cerimonia di consegna del premio del concorso Vetrine letterarie (II edizione), a cura di Tiziana Androne, Elena Arcidiacono, Maria Cirincione e Odette Rigano.

Nel corso della serata: Loretto Rafanelli presenterà il suo libro  “L’ indice delle distanze”(Jaca Book);

presentazione della I edizione del concorso “Trame di Moda”, in collaborazione con Accademia del lusso di Palermo. Interverranno Ida Catapano e Anna Ricciardi

A seguire “Viaggio sentimentale e letterario nei luoghi di Goliarda Sapienza”, interverranno  Maria Grazia Lo Cicero e Pina Mandolfo.

 

I LABORATORI DI NAXOSLEGGE/ naxoslegge…per gioco

 

I laboratori sono aperti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni e hanno il costo di 5 euro e saranno attivati per un max di 25 iscritti.

Sabato 21 settembre, dalle ore 10,00 alle ore 12.30, laboratorio di Terracotta artistica, a cura del maestro Turi Azzolina, presso il suo atelier di Villagonia. Anche questo laboratorio, per un max di 10 bambini, tra gli 8 e i 13 anni, sarà ispirato alla straordinaria storia del Piccolo Principe (max 10 iscritti)

Mercoledì 25 settembre, lido di Naxos, ore15.00-17.00: laboratorio di pittura e grafica sul Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupery, a cura di Denisa Borgese;

Giovedì 26 settembre, lido di Naxos ore 15-18.00: laboratorio di fumetto sul Piccolo Principe di Antoine de Saint- Exupery, a cura di Lelio Bonaccorso;

Venerdì 27 settembre, lido di Naxos ore 15-18.00:  “Novellando”laboratorio di scrittura creativa sul genere della novella, a cura di Nadia Terranova.

Per info e prenotazioni contattare i numeri: 3936025554 e 3383694300.

 

Le mostre di Naxoslegge

Domenica 22 settembre 2013,dalle ore 10.00, presso stazione ferroviaria di Taormina-Giardini, in collaborazione con  Rete ferrovie italiane (RFI) e Coccinelle, esposizione temporanea di “Bagagli d’autore. Sette giorni in viaggio”- a cura di Antonello Longo. Esporranno gli artisti  Francesca Borgia, Cecilia Caccamo, Concetta De Pasquale, Mirella Mogliorato, Piero Serboli, Emiliano Soranidis e Enzo Togo. La mostra sarà, in seguito, riproposta in altre locations di tutta la Sicilia.(info:3936025554).

In occasione di Naxoslegge, le scuole interessate, su prenotazione, potranno usufruire della visita guidata gratuita del Parco archeologico di Giardini Naxos, a cura della dott.ssa Maria Grazia Vanaria.

Per info e prenotazioni chiamare i numeri: 3936025554 e 3387839949.

Nei giorni 23,24,25 settembre, in diversi luoghi di Giardini Naxos, laboratorio aperto degli artisti e design delle “Vetrine letterarie”. Le vetrine, una volta  allestite, saranno  visitabili dal 26 settembre al 5 ottobre.(info : Odette Rigano 3474629415).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it