A MESSINA TUTTI A SCUOLA CON IL PEDIBUS: A PICCOLI PASSI PER SCOPRIRE UNA CITTA’ PIU’ UMANA

Presentato questa mattina in via ufficiale, presso il Salone delle Bandiere, il discusso progetto Pedibus, promosso dall’Amministrazione comunale e sponsorizzato dalla Fondazione di Comunità di Messina, che opera nel sociale. A parlarne con dirigenti scolastici e cittadinanza, sono stati l’Assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Panarello, e l’Assessore alla mobilità urbana e alla viabilità, Gaetano Cacciola.

 

L’iniziativa, che consiste nel promuovere un modo ecologico e divertente per andare e tornare da scuola, partirà in via sperimentale durane l’anno scolastico in corso. Il Pedibus, lo lascia intendere il nome, si propone come autobus umano, composto da una carovana di bambini accompagnati da un adulto, e che prevede capolinea, fermate, orari e percorso prestabilito.

 

Il progetto prevede un autista adulto che fungerà da capofila, e un adulto controllore che farà da chiudi fila. I bambini andranno a scuola in gruppo, seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino.

 

Potenzialmente tutti possono partecipare: coloro che desiderano aderire all’iniziativa possono proporsi come accompagnatori (genitori, nonni, parenti dei bambini), inviando una mail a [email protected]. Nella mail dovranno essere indicati tutti i dati anagrafici della persona disponibile ad accompagnare i bambini. Oltre a cognome, nome, data di nascita, telefono, indirizzo e-mail, sarà richiesto di specificare l’eventuale rapporto di parentela con uno o più alunni, cognome e nome dell’alunno, la scuola, la classe e la sezione.

 

Maggiori informazioni sul progetto, regolamento e materiale divulgativo all’indirizzowww.comune.messina.it/pedibus/

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it