SAN GIOVANNI BOSCO, A NOVEMBRE LE SPOGLIE DEL SANTO A MESSINA

In attesa del bicentenario della nascita di Don Bosco – che si celebrerà nel 2015 – il Rettor Maggiore dei Salesiani, don Pascual Chávez Villanueva, ha voluto dare avvio il 25 aprile del 2009 a un tour mondiale che giungerà al termine nel febbraio 2014. Tour mondiale che farà tappa a Messina, il 15 e il 16 novembre prossimi, portando così l’Urna contenente la reliquia del Santo torinese in visita presso il capoluogo peloritano.

Numerose le iniziative pensate e organizzate per coinvolgere ragazzi, giovani e adulti non solo appartenenti alla Famiglia Salesiana, ma all’intera realtà ecclesiale della Città dello Stretto, che vanta una lunga tradizione educativa salesiana. A tal fine una commissione apposita, coordinata da Don Arnaldo Riggi, da due mesi è al lavoro per definire al meglio i dettagli che renderanno l’incontro unico, un incontro che conduce a Dio, un incontro per rispondere all’«emergenza educativa» attualmente presente.

La Concattedrale del Ss.mo Salvatore (Salesiani Savio) ospiterà, nel pomeriggio del 15 novembre, l’Urna con le spoglie mortali di Don Bosco, che sarà successivamente trasportata in processione in Cattedrale per la Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo di Messina, Monsignor Calogero La Piana.

Seguirà una notte di preghiera nella Parrocchia San Matteo di Giostra e il giorno dopo, il 16 novembre, l’Urna sarà disponibile per le visite delle scolaresche della Città nell’Istituto Don Bosco delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Alle 12.15 un altro importante momento di preghiera si svolgerà nella Chiesa dell’Istituto Teologico San Tommaso, alla presenza dei confratelli anziani, tutti i salesiani e le suore di Messina.(D.R.)

 

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it