LA CRISI COLPISCE SEMPRE PIU’ LE ATTIVITA COMMERCIALI

Negli ultimi anni si sta verificando un fenomeno di controtendenza a quello che succedeva fino a poco tempo fa. A giudicare dai sondaggi infatti ci sono molte attività economiche in crisi, dai bar, alle edicole e soprattutto alle ricevitorie. I bar, vuoi per l’inflazione, vuoi per la creazione di macchinette del  caffè per casa e ufficio, sono sempre meno frequentati. I nostri ritmi di vita frenetici a volte non ci danno nemmeno il tempo di fermarci 5 minuti per dedicarci all’attività classica di «prendere un caffè» con gli amici.

Un’altra attività in forte deficit è quella delle tabaccherie e delle ricevitorie : se è vero che con l’aumento costante del prezzo delle sigarette sempre più persone sono indotte a smettere o comunque a ridurre il consumo delle bionde e se è vero che anche i francobolli e gli altri articoli da tabaccheria stanno subendo un forte calo di acquisto.

Il fenomeno più evidente riguarda invece il fatto che le persone, piuttosto che recarsi in ricevitoria, preferiscono scommettere direttamente su internet. Sono già tanto i siti dedicati alle scommesse online legali in Italia e permettono di ricevere numerosi bonus, come ad esempio se si approfitta del codice promozione Betfair.

Per quanto riguarda le edicole, ormai è una corsa contro il tempo per evitare la chiusura. Come fa notare l’Ansa, dal 2005 sono state chiuse circa 12 mila edicole. Con l’avvento di internet e dei quotidiani online infatti molte persone stanno rinunciando ad andare a comprare il giornale, ma preferiscono leggersi la versione sempre aggiornata sul web.

Nelle grandi città e nelle località turistiche le edicole si stanno reinventando, e molte adesso oltre a giornali e riviste vendono vari souvenirs e accessori di vario tipo, dalle penne stilografiche alle borse, cosa che almeno quando ci sono in giro turisti in cerca del regalino da fare ad amici e parenti, frutta ancora un profitto non indifferente agli edicolanti.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it