UNIME, L’80% DEI LAUREATI IN “CONSULENTE DEL LAVORO” HA CONSEGUITO L’ABILITAZIONE

Spesso si critica il valore delle lauree triennali, considerate non paragonabili alle classiche lauree quinquennali. Poi, anche all’interno degli stessi dipartimenti, come in quello di Giurisprudenza, i corsi triennali vengono visti dagli studenti stessi come un’alternativa non valida alla laurea magistrale. Ma  i dati relativi all’esito della prova orale dell’esame per l’abilitazione professionale come Consulente del Lavoro per l’anno 2012, sembrano smentire queste dicerie. Infatti, oltre l’80% degli studenti laureati presso il Corso triennale in Consulente del Lavoro presso il dipartimento di Giurisprudenza di Messina, coordinato dalla professoressa Cetti Parrinello, hanno superato l’esame scritto per l’abilitazione professionale, dato confermato anche dall’esito della prova orale.

 

Un risultato che dimostra come l’insegnamento rivolto agli studenti della triennale, non sia per nulla inferiore rispetto a quello ricevuto dai colleghi del corso quinquennale. Certo, le prospettive di lavoro relative alla laurea magistrale in Giurisprudenza sono maggiori e comunque legate a professioni che non possono essere intraprese dai laureati della triennale, la quale comunque prepara altre figure lavorative competenti.

 

Dopo la pubblicazione di questi dati, la dottoressa Marina Calderone, Presidente Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, nonché Presidente Nazionale di tutti gli ordini professionali, ha accettato l’invito a partecipare e relazionare nell’ambito di una giornata di studio dal titolo “Strategie sociali dell’occupazione. La formazione ed il ruolo del Consulente del Lavoro” che si svolgerà domani, dalle 9 in poi, nella sezione di Diritto Privato del Dipartimento di Giurisprudenza (via Pietro Castelli, 1). Il convegno  costituisce un evento accreditato per la formazione permanente: la partecipazione determinerà l’acquisizione di 4 crediti in materia di deontologia professionale per i consulenti del lavoro e i professionisti e 1 Cfu per gli studenti.

 

Durante la giornata, oltre alla dott.ssa Calderone, interverranno il prof. Mario Trimarchi, Vicedirettore del Dipartimento di Giurisprudenza, l’ing. Santi Trovato, Presidente Consulta Ordini professionali di Messina, il dott. Mariano Giunta, Presidente UP ANCL Messina, il dott. Carlo Maletta, Presidente Consiglio Provinciale Consulenti del Lavoro di Messina, la prof. ssa Concetta Parrinello, Coordinatore del C.d.l. in Consulente del Lavoro dell’Università di Messina, l’avv. Rosario De Luca, Presidente Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it