DEROGA AL PATTO DI STABILITA’: SBLOCCATI I FONDI REGIONALI PER COMUNI, DIPENDENTI E FORNITORI

“Abbiamo avviato un proficuo scambio di opinioni con il ministero dell’Economia sul patto di stabilità”. Lo ha detto l’assessore Luca Bianchi intervenendo alla seduta dell’Ars in cui ha annunciato l’accordo tra regione e ministero, che “sarà formalizzato nelle prossime ore” e “garantisce al Mef il conseguimento dei target di riduzione di spesa e a noi la capacità di copertura delle spese che avevamo previsto per il 2013″.

La Sicilia potrà utilizzare 1,4 miliardi di euro per i pagamenti del 2013, congelati nei mesi scorsi proprio per non sforare il tetto imposto dal governo nazionale e concordato con Bruxelles. Via libera al pagamento dei dipendenti in attesa degli stipendi, tra cui i forestali e i lavoratori dei Consorzi di Bonifica, agli  Enti locali e ai  fornitori.

Già entro la fine della settimana potranno essere trasferiti ai Comuni 30-40 milioni annunciati dal governo Crocetta. L’accordo tra Stato e Regione è arrivato dopo un vertice, che si è tenuto lo scorso martedì  a Roma, con gli uffici del Ministero all’Economia. Soddisfatto il vicepresidente della Commissione Bilancio all’Ars, Vincenzo Vinciullo, in procinto di aderire al Nuovo Centrodestra: “E’ un risultato positivo che premia il lavoro svolto dall’assessore Bianchi e le nostre sollecitazioni al vicepremier Angelino Alfano”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it