ADMO, LA CAMPAGNA DI NATALE: NELLE PIAZZE IL 30 NOVEMBRE E L’UNO DICEMBRE

Cosa sceglieremo di mettere quest’anno sotto l’albero? Certo la crisi snellisce la gamma di possibilità, ma vogliamo ancora permetterci un piccolo dono che sia tale sia per noi che per qualcun altro. Lo intendiamo così il Panettone per la vita, l’acquisto utile dal sapore dolcemente solidale con cui si potrà contribuire alla raccolta di fondi.

In tutta Italia ritorna in piazza anche in quest’occasione, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, la Campagna di Natale ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo. La sezione di Messina,  con il responsabile Salvatore Parrino, sarà presente a Piazza Duomo, dalle 9.00 alle 20.00 di sabato 30 novembre e dalle 9.00 alle 14.00 di domenica 1 dicembre. La sezione di Milazzo, invece, sarà presente con i suoi volontari e simpatizzanti in via Medici, isola pedonale, dalle 9,00 alle 20,00 di sabato e dalle 9,00 alle 14,00 di domenica.

“Sarà possibile acquistare, per uno scopo solidale, i panettoni, il pandorato e i tradizionali presepi di cioccolato. Oltre che per la raccolta fondi, i volontari saranno in piazza anche per fornire informazioni sulla donazione del midollo osseo e per accogliere coloro che, avendo età compresa tra i 18 e i 40 anni, vogliano iscriversi nel Registro Donatori di Midollo Osseo”, precisa la professoressa Chiara Stella Vetromille, responsabile ADMO di Milazzo.

“A settembre, in una sola giornata, 4.787 soggetti sono stati iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), grazie all’iniziativa Ehi, tu! Hai midollo? giornata di sensibilizzazione svoltasi nelle piazze d’Italia che ha visto in azione, assieme ai volontari ADMO, medici e clown di corsia. E 1.311 sono state le promesse di donazione, da esaudire successivamente. Un risultato al di sopra delle aspettative, che permette a tante persone in attesa di un trapianto di midollo osseo di poter riagguantare la propria vita. Ma se ci si sofferma a pensare che la leucemia, solo in Italia, colpisce 1.500 nuovi pazienti l’anno e che, nel caso il donatore di midollo non sia un familiare, la compatibilità con la persona malata ha un rapporto di 1 a 100.000, si comprende come ci sia ancora molto da fare. I volontari ADMO, però, non si stancano di sperare perché sanno che l’Italia è un Paese da primati”. Questo quanto riportato nel documento nazionale.

Con lo spirito di chi non ha intenzione di arrendersi, l’Associazione torna sulle piazze questo fine settimana. Presso i gazebo e i desk ADMO allestiti per l’occasione sarà possibile chiarire dubbi, ricevere tutte le informazioni necessarie per diventare donatori di midollo osseo e permettere così a bambini, giovani, uomini e donne affetti da un tumore del sangue di continuare a sperare.

ADMO: l’atto d’amore per questo Natale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it