AGESCI PUBBLICA MANIFESTO DELLE AZIONI DI CORAGGIO DEGLI SCOUT SICILIANI, ECCO QUALI SONO

In vista della Route nazionale 2014 dell’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), che si terrà in Toscana a San Rossore (Pi), dal 7 al 10 agosto, è stato pubblicato il Manifesto delle azioni di coraggio degli scout siciliani. Si tratta di un documento che raccoglie e sintetizza tutte le azioni di coraggio che gli scout siciliani dai 16 ai 21 anni (i rover e le scolte) hanno affrontato in vista dell’evento nazionale toscano.

L’Agesci Sicilia ha chiamato tutti i suoi rover e scolte a rispondere con coraggio alle innumerevoli sollecitazioni che questa terra offre ai suoi giovani, per costruire insieme la Route nazionale 2014. Ed i giovani scout hanno risposto con entusiasmo e tanta voglia di esserci ed impegnarsi. Ed il coraggio (il tema guida della Route nazionale) è stato declinato in cinque strade di coraggio, che rispecchiano i diversi ambiti in cui gli scout siciliani si sono trovati a lavorare e che li hanno spinti all’osservazione delle problematiche e delle risorse del territorio, a prendere posizione e, soprattutto, ad agire attraverso le numerose “azioni di coraggio” che ogni comunità si è impegnata a portare avanti nel proprio territorio. C’è allora chi ha animato le giornate dei piccoli pazienti ricoverati in ospedale e chi ha aiutato i migranti appena sbarcati; chi ha preparato pasti per i poveri della città e chi ha detto no alla mafia…

Dai diversi gruppi di lavoro, l’Agesci Sicilia ha infine raccolto una sintesi di pensieri, di giudizi e di prospettive su cui i rover e le scolte siciliani vogliono impegnarsi, riunita nel Manifesto delle azioni di coraggio, perché diventi “proposta concreta”, utile ad ogni giovane scout siciliano. Si tratta di un documento rivolto a tutti, che rappresenta il pensiero prezioso dei nostri ragazzi che vogliamo custodire e condividere con tutti i sicliani.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it