SOPRALLUOGO AL TORRENTE GUARDIA: CUCINOTTA “SUBITO INTERVENTI URGENTI”

Le condizioni dei torrenti cittadini non fanno dormire sonni tranquilli all’amministrazione, visto che in molte zone della città rappresentano un pericolo costante (così come spesso segnalato anche dalle circoscrizioni).

L’ultimo in ordine di tempo il Torrente Guardia, dove l’assessore alla protezione civile, Filippo Cucinotta, e il vice presidente del Consiglio comunale, Nicola Crisafi, hanno effettuato un sopralluogo al torrente Guardia, nel tratto compreso, tra contrada Marotta e la frazione di Aranciarella, per verificare di persona lo stato dei luoghi.

“Le condizioni in cui versa il torrente, come evidenziato dagli abitanti della zona, rendono necessario un intervento immediato che non può più essere procrastinato” comunica l’amministrazione, che per il sopralluogo si è avvalsa anche della collaborazione del comitato spontaneo di residenti  “La piccola Svizzera”, presente al sopralluogo. Da una prima valutazione dei luoghi è emersa l’esigenza di una tempestiva messa in sicurezza della zona, per scongiurare catastrofi già verificatesi in passato.

La gravità in cui versa il torrente e il pericolo quotidiano per gli abitanti è altresì aggravato dalla presenza di una strettissima passerella, che costituisce l’unica via di accesso alla contrada e che in situazioni di emergenza non permette il regolare accesso ai mezzi di soccorso.

Al termine della visita l’assessore Cucinotta, nel constatare la necessità e l’urgenza degli interventi, ha precisato che “nel breve tempo possibile saranno rimossi i detriti in quanto non permettono lo scorrimento agevole delle acque torrenziali e sarà inoltre analizzata la disponibilità di eventuali fondi per il rifacimento della passerella”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it