“MAMMA, PICCOLE TRAGEDIE MINIMALI” : 8 E 9 A MESSINA

Sabato 8 e Domenica 9 febbraio alle ore 21 nella sede dell’Associazione Culturale “Il Clan degli Attori” in via del Bufalo 9, andrà in scena il testo di uno dei più noti autori italiani di culto : “ MAMMA,  piccole tragedie minimali” di Annibale Ruccello, con Gianluca Cesale e la regia di Roberto Bonaventura, prodotto dal Castello di Sancio Panza.

“Ferdinando”, “Le cinque rose di Jennifer” sono i titoli più noti di Ruccello, scomparso nel 1986, a soli trent’anni, in un incidente stradale che spezzò quella che già era una grande carriera di drammaturgo. Il Castello di Sancio Panza propone l’ultimo testo dell’artista campano, quattro brevi atti unici interpretati da Gianluca Cesale. La lingua parlata dai personaggi di Ruccello, spesso appartenenti alle classi che vivono ai margini sociali, ha un fascino particolare, animato dalla schiettezza del dialetto e dalla parodia dell’italiano televisivo degli anni ’80 e racconta piccole tragedie del quotidiano, squallide realtà vissute senza la capacità di scegliere, capire e cambiare. Al centro di tutto è il sentimento della madre che, in un crescendo di follia, assume caratteri inquietanti e violenti in un contesto di apparente comicità che scivola nel grottesco. Quattro donne diverse, di nome Maria, e un attore, da solo, a interpretarle.

I quattro atti unici rappresentano uno dei vertici dell’opera drammatica di Ruccello, rappresentante di quella generazione del “nuovo teatro napoletano” che ha aspirato ardentemente alla creazione di una scrittura scenica, fortemente legata alla realtà, ma al tempo stesso capace di rivelare l’aspetto umoristico e ironico anche all’interno di situazioni tragiche.

Trailer dello spettacolo http://www.youtube.com/watch?v=LGk-VeOHiP8

Per prenotazioni chiamare il numero 388.8110618

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it