CITTA’ METROPOLITANE: L’ARS A SORPRESA APPROVA LA NORMA

L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato nella serata di martedì la norma che istituisce Catania, Messina e Palermo come città metropolitane nell’Isola. Questo risultato è stato raggiunto grazie ad un accordo tra il governo regionale guidato da Rosario Crocetta, la maggioranza parlamentare, il Movimento 5 stelle e il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano. Il risultato dell’accordo è contenuto nell’articolo 7 del ddl di “Riforma delle Province”. Entusiasta Baldo Gucciardi, presidente del gruppo Pd all’Ars: “La Sicilia è la prima regione italiana a istituire le Città Metropolitane; dopo 68 anni abbiamo istituto i Liberi Consorzi di Comuni: insomma, quella che stiamo varando è davvero una buona riforma”.

E ancora: “Il Pd all’Ars ha svolto un ruolo determinante, abbiamo tenuto una posizione ferma e chiara. Il voto a favore del Movimento 5 Stelle e del Nuovo Centrodestra – aggiunge Gucciardi – conferma che le riforme vanno condivise”.

Sull’accordo parlamentare, Marco Forzese, presidente dei Democratici riformisti per la Sicilia, ha detto che “la mediazione che ha portato all’approvazione dell’articolo 7 sulla norma che reistituisce le città metropolitane è stata raggiunta grazie al testo di un emendamento firmato e presentato da tutti i deputati del gruppo Drs e firmato anche da Germanà del Ncd. Se non ci fosse stato il nostro emendamento le aree metropolitane sarebbero saltate, soprattutto per ciò che era successo in Aula sull’articolo 1. Siamo soddisfatti che attorno alla nostra proposta si sia costruita una maggioranza d’Aula, che comprende due partiti dell’opposizione come il Ncd e i Cinquestelle, che ha fatto fare un passo importante alla riforma ed alla Sicilia”.

L’articolo approvato, infine, prevede che il territorio delle città metropolitane “coincide con quello delle aree metropolitane individuate con decreto dal presidente della Regione del 10 agosti 1995 e dei rispettivi comuni”. (IL VELINO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it