RUBATO A MILANO “LEGGIU”, IL FURGONE CARICO DI LIBRI DEL SICILIANO NICOSIA, L’APPELLO DI ROY PACI

Lo avevamo incontrato a Messina, in occasione di una bella iniziativa per i 90 di Italo Calvino. Filippo Nicosia, col suo furgone carico di libri, era stato accolto entusiasticamente anche sullo Stretto, dove si è fermato per proporre il suo progetto di libreria itinerante. Un’idea semplice ma di successo, tanto che era iniziato un tour con varie tappe in tutta la penisola. Tour che si è concluso di fatto a Milano, dove il furgone è stato rubato.

A darne notizia lo stesso Nicosia che sul suo blog scrive: “A Milano hanno rubato Leggiu. L’ultimo giro l’hanno fatto Alex, Gabriel e Giovannino. Erano felici, mi chiedevano di accelerare, schiacciavano il pulsante del clacson e ridevano e salutavano dai finestrini gli altri bambini. Il giorno dopo, in piazza Arcole, Leggiu è stato rubato. Il furgoncino libreria era parcheggio all’interno delle strisce blu, anche se c’è da dire che la zona è in mano agli abusivi. Ho chiesto con insistenza a questi uomini se sapessero, se avessero visto: niente, non ne sanno niente. Il furgone è stato rubato in pieno giorno, ma nessuno sembra aver visto nulla”. Nicosia spiega che “più che per il valore economico, comunque non irrilevante, che devo ripagare agli editori, è negli affetti che mi sento ferito”

“Leggiu”, con il quale aveva dato vita al progetto Pianissimo, è stato rubato mentre si trovava parcheggiato regolarmente sulle strisce blu  in piazza Arcole, zona Navigli.

Sulla vicenda è intervenuto Roy Paci, con un appello sulla sua pagina fb : “Care sorelle e fratelli, ieri pomeriggio, a Piazza Arcole a Milano, è stato rubato Leggiu, il furgone di Filippo Nicosia , un bravissimo ragazzo messinese che si è inventato una libreria mobile per tutti, Pianissimo – libri sulla strada. Chiunque l’avesse visto spostarsi per la città può benissimo scriverlo sotto questo post, penseremo noi a comunicarlo. Con questo simpatico furgone, Filippo è riuscito a far avvicinare molte persone ai libri, a far parlare di libri e di lettura con entusiasmo e partecipazione, occupandosi in prima battuta delle aree geografiche in cui si legge meno. Pianissimo è l’entusiasmo che si prova nello stare insieme e leggere dando davvero spazio al potenziale di un libro, dallo scrittore, al redattore, dal grafico, al libraio che tutti insieme arrivano nelle mani e nella testa del lettore. Pianissimo non è solo una libreria, è anche una bella storia, e le storie sono così, avvincenti e piene di colpi di scena. Facciamo in modo che questa storia abbia un lieto fine. Condividete questo post con tutti i vostri amici. Aiutiamolo tutti. Grazie”

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it