UNIME, PADRE E FIGLIO SI LAUREANO INSIEME

E’ una sessione di laurea da record quella che si è svolta, il 17 marzo, presso il dipartimento di Scienze cognitive della formazione e degli studi culturali di Messina. All’interno della stessa seduta di laurea, infatti, hanno conseguito il titolo Gennaro Cortese (63 anni) e Andrea Cortese (il primo in “Teoria della comunicazione e dei linguaggi”, il secondo in “Scienze della comunicazione”), rispettivamente padre e figlio. Se non è un primato a livello nazionale, lo è di certo a livello cittadino.

 
E’ nato tutto come una sfida, forse anche uno scherzo. Andrea, al momento della sua iscrizione all’Università di Messina, ha chiesto al padre se fosse interessato anche lui ad una nuova avventura. Angelo ha subito accolto la sfida, senza che il figlio si aspettasse che il padre completasse il percorso alla sua stessa velocità.
Eppure, evidentemente, nonostante l’età, Angelo Cortese non ha avuto nessun problema a mantenere la sua mente sempre “fresca e attenta”, raggiungendo, esame dopo esame, il tanto desiderato titolo.

 
Lo scorso 16 luglio, un’altra laurea da record era stata conseguita presso l’Ateneo peloritano, stavolta al Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne. In tale data, infatti, l’avv. Carmelo Puglisi, ad 85 anni, conseguiva con votazione di 105/110 la sua laurea in Storia, divenendo il laureato triennale più anziano nella storia dell’Università peloritana.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it