COSPLAY: STRAORDINARIO SUCCESSO MESSINESE AL COMICON DI NAPOLI

I cosplayers messinesi si sono fatti notare e soprattutto apprezzare al Comicon di Napoli, dove si è appena conclusa un’edizione da record oltre ogni aspettativa. Il Comicon  ha esordito con 50.000 visitatori solo il primo giorno e ha raggiunto un picco tale di presenze da costringere gli organizzatori a lasciar chiuse le biglietterie l’ultimo giorno, domenica, per motivi di sicurezza.

Altissimo il livello dei cosplayers siciliani, tra cui spiccano le due messinesi Roberta Albano e Vanessa Cannavò, del gruppo Reborn. Quest’ultima si piazza addirittura tra i primi cinque classificati, in una competizione con numeri da capogiro (200 partecipanti solo domenica) che si conferma la più grande Fiera del Sud Italia. Tra gli uomini il messinese più applaudito è stato invece Paolo Trimarchi. Vincitore il palermitano Valerio Grutta (nel video), che parteciperà di diritto all’Eurocosplay.

VANESSA_CANNAVO'
Un particolare del cosplay di Vanessa Cannavò

Eppure, nonostante qualche polemica, scaturita dalla delusione di chi avrebbe voluto prendere parte alla manifestazione proprio nel suo ultimo giorno, l’atmosfera entusiasta di partecipanti, ospiti e addetti ai lavori non sembra aver risentito di questo provvedimento, necessario quanto irritante.

La Mostra d’Oltremare ha infatti ospitato attività e stand di tutti i tipi, che hanno guidato e offerto agli ospiti varie forme di intrattenimento. Se la tipologia ufficiale dell’evento è “Salone internazionale del fumetto”, è palese l’apertura ad altre forme di comunicazione e creatività, al Comicon come al nostro Cominks e in altre fiere in tutta Italia.

In questo senso, hanno avuto grande successo, ancora una volta, gli eventi legati al mondo di YouTube Italia, con ospiti come Claudio Di Biagio e Luca Vecchi, i Nirkiop, TheJackal, YoTobi e tanti altri.

Ma le attrazioni principali del Comicon, vivaci e coloratissimi, sono stati ovviamente i cosplayers, amatoriali e non solo, che hanno popolato il Salone nei tre giorni della manifestazione e che si sono mostrati ed esibiti nelle due diverse competizioni, i contest, che sabato e domenica hanno incoronato i costumi più accurati, creativi e spettacolari e i loro autori, interpreti di personaggi di libri, fumetti, film, cartoni animati, serie tv, videogiochi e chi più ne ha più ne metta.

Le nostre congratulazioni a queste atipiche eccellenze messinesi, nella speranza di incontrarle dal vivo, magari al prossimo Cominks!

(Martina Morabito)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it