EUROPEE 2014: VERSO IL VOTO DEL 25 MAGGIO, AMMINISTRATIVE IN 11 COMUNI MESSINESI

Conto alla rovescia per le elezioni europee: ventotto i Paesi coinvolti e voto spalmato su quattro giornate dal 22 e il 25 maggio prossimi, a seconda degli Stati. In Italia si vota solo il 25 dalle 7 alle 23 (unico paese che chiuderà i seggi non alle 20).

Nell’Unione Europea si va a votare per rinnovare il Parlamento e 751 nuovi eurodeputati, in carica sino al 2019. I cittadini dei 28 paesi coinvolti vanno alle urne con sistemi elettorali diversi, derivanti dalle leggi elettorali in vigore in patria.

Nel nostro paese c’è un sistema elettorale proporzionale con una soglia di sbarramento al 4%.  Se le cose rimanessero come sono ora, col voto del 25 maggio (urne aperte dalle 8 alle 22) i 73 seggi che spettano all’Italia saranno decisi con la regola proporzionale della corrispondenza fra voti e seggi. Appunto col limite dello sbarramento: i partiti che a livello nazionale non raggiungeranno il 4% non entreranno nell’Europarlamento.

L’Election day comprende anche le Amministrative per 4095 comuni di cui 26 capoluoghidue Regioni, Piemonte e Abruzzo.

I capilista nella circoscrizione Isole (Sicilia e Sardegna) sono Caterina Chinnici per il Pd, Ignazio Corrao per il Movimento 5 Stelle, Antonella Chiavacci per Forza Italia, Giovanni Lavia per Ncd-UdcMatteo Salvini per la Lega Nord, Barbara Spinelli per L’Altra Europa con Tsipras, Giorgia Meloni per Fratelli d’Italia, Anna Busia per Scelta EuropeaIgnazio Messina per l’Italia dei Valori, Fabio Granata per i Verdi Europei, Davide Vannoni per Io Cambio.

Per poter votare alle europee , il cittadino italiano deve avere compiuto il 18° anno di età ed essere iscritto nelle liste elettorali. Sono anche considerati elettori i cittadini degli Stati membri dell’UE che, a seguito di formale richiesta presentata entro tre mesi dalle elezioni, abbiano ottenuto l’iscrizione nella lista elettorale del comune italiano di residenza.

Al Comune intanto si concludono le ultime fasi organizzative della macchina elettorale, nel segno della trasparenza. Oggi, negli uffici del CED di palazzo Zanca, la commissione elettorale comunale, presieduta dal vicesindaco, Guido Signorino, e composta dai consiglieri comunali, Lucy Fenech e Nicola Cucinotta, in adunanza pubblica, presenti la dirigente l’ufficio elettorale, Letteria Santa Pollicino, e l’ufficiale elettorale, Mimmo Giunta, ha proceduto all’estrazione dei 180 nominativi di elettori (30 per ognuna delle sei circoscrizioni), che saranno chiamati ad assolvere l’incarico di scrutatore supplente in caso di nuove rinunce per l’appuntamento elettorale di domenica 25. Dall’elenco complessivo dei 22 mila 461 iscritti all’Albo degli scrutatori sono stati estratti i nominativi; per l’elaborazione al computer del Centro elettronico, sono stati inseriti, scelti da parte di sei cittadini presenti alle operazioni, il numero 1243 come passo di estrazione ed il numero 900 come record d’inizio conteggio. I nominativi degli estratti sono consultabili sul sito del Comune.

Sono invece undici i comuni del messinese che voteranno il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale: Brolo, Condrò, Forza d’Agrò, Leni, Mandanici, Mistretta, Oliveri, Rometta, San Salvatore di Fitalia, Spadafora, Tortorici. 

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it