ITT NAUTICO: ANNULLO FILATELICO NEL RICORDO DEL MAGG. GENERALE MEDICO GREGORIO GELONESI

Giovedì, 5 Giugno, 2014, presso l’Istituto tecnico Trasporti e Logistica “Nautico Caio Duilio” di Messina, avrà luogo il Servizio Filatelico temporaneo e Bollo Speciale nell’ambito della cerimonia di consegna degli attestati del  XV Corso di “Primo Soccorso Sanitario a Bordo di Navi Mercantili”, agli studenti dell’Istituto che hanno superato gli esami presso il Servizio Assistenza Sanitaria Naviganti del Ministero della Salute, a Messina.

Il corso è intitolato al Magg. Gen. Medico Gregorio Gelonesi, medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica (1882-1954). Il generale, direttore della Sanità militare marittima, si trovava per una ispezione  a bordo della nave sanitaria Arno (nella foto) in quello che sarebbe stato l’ultimo suo viaggio.

Nella notte tra il 10 e l’11 settembre 1942 l’Arno, in navigazione correttamente illuminata da Napoli a Tobruk , infatti,  venne silurata, tra le 0.45 e l’una dell’11 settembre, da un aerosilurante inglese, a 62 miglia dalla costa. L’equipaggio ed il personale medico (in tale occasione si distinsero per il loro comportamento le crocerossine) si misero in salvo su nove scialuppe, e lentamente la nave affondò, dopo nove ore di agonia, alle 10.20, in posizione 33°14’ N e 23°23’ E, ad un’ottantina di miglia da Tobruk e ad una quarantina da Ras el Tin.

Perirono nell’occasione 27 uomini, mentre il resto dell’equipaggio venne tratto in salvo dopo due giorni ed una notte trascorsi in mare.

Questa “nave bianca” aveva già effettuato 49 missioni di trasporto e cura di feriti ed infermi e 8 di soccorso ai naufraghi. Complessivamente aveva assistito 6.133 tra feriti e naufraghi e 17262 ammalati.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it