ASSISTENZA ANZIANI E NON AUTOSUFFICIENTI, SINDACATI: “A RISCHIO 10 MILIONI FONDI PAC”

“Messina e la sua provincia rischiano di perdere oltre 10 milioni di euro dei fondi Pac (Piano di azione e coesione) per l’assistenza ad anziani non autosufficienti e per l’infanzia. Questa è, infatti, la somma complessiva prevista per gli 8 distretti socio – sanitati della provincia di Messina”. La denuncia è dei sindacati dei pensionati di Messina Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil.

I progetti della prima annualità, primo riparto, non sono ancora stati approvati, secondo quanto riportano i sindacati, “pare per alcuni rilievi sollevati dal ministero dell’Interno”. “Unica eccezione, per la provincia di Messina – riferiscono – è il distretto di Lipari, dove sono stati approvati sia i progetti per gli anziani non autosufficienti, sia quelli per l’infanzia”.

Nel frattempo dovranno essere presentati i progetti della seconda annualità: “Il rischio concreto, se non si avviano subito da parte dei Comuni tutte le procedure per rispondere alle osservazioni del ministero dell’Interno, è quello di non poter accedere ai fondi previsti per la seconda annualità, con la conseguenza che tali risorse siano trasferite alle regioni più virtuose”.

Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, attraverso i segretari generali Giuseppe Locorotondo, Bruno Zecchetto e Carmelo Catania, chiedono ai sindaci dei Comuni capo fila dei distretti socio – sanitari di Messina e provincia, di “intervenire e correggere immediatamente i progetti presentati, secondo le osservazioni fatte dal ministero dell’Interno. In una fase di grave crisi occupazionale e di risorse con i cospicui tagli dei trasferimenti nazionali e regionali verso i Comuni – concludono nella loro nota – sarebbe delittuoso perdere le uniche risorse certe previste per nostra provincia”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it