VENDITORI ABUSIVI, RAID A PROVINCIALE. IN BENEFICENZA TRE TONNELLATE DI MERCE SEQUESTRATA

Raid di “beneficenza”, ieri mattina, da parte dei carabinieri e dei vigili urbani, nei confronti di tutti i venditori ambulanti di Provinciale, nei pressi del mercato Vascone. Obiettivo, stanare gli abusivi. E i risultati sono stati eloquenti, con circa 3 tonnellate di merce sequestrata e devoluta alle mense dei poveri degli istituti Don Bosco e Sant’Antonio.

Nella zona sono all’ordine del giorno banchi piazzati ovunque, non solo sui marciapiedi, ma anche in mezzo alla strada, in barba alle norma igienico – sanitarie e amministrative, occupando abusivamente il suolo pubblico e intralciando circolazione sia dei pedoni che dei veicoli. Tutto questo a danno dei commercianti onesti, che regolarmente pagano licenze, autorizzazioni, concessioni e tasse. E che vendono merce sicura, nel rispetto delle prescrizioni a tutela della salute dei cittadini. Proprio questi ultimi hanno manifestato la propria insofferenza nei confronti della presenza di questi venditori abusivi.

Da qui l’operazione scattata alle 8 di ieri, condotta dalle stazioni dei carabinieri di Gazzi e Bordonaro, con il supporto di una pattuglia del Nucleo Radiomobile del Comando provinciale e con la collaborazione della sezione Annona della Polizia municipale del Comune di Messina. Operazione che ha condotto al controllo a tappeto di tutti i venditori ambulanti del rione Provinciale, vicino al mercato Vascone.

Fino a ieri, i carabinieri della Compagnia di Messina Sud si erano limitati a una serie, sebbene continua, di avvisi e intimazioni a mettersi in regola rivolti ripetutamente ai commercianti. Infine, il giro di vite. I controlli hanno generato contravvenzioni per 10 persone per il mancato possesso dell’autorizzazione alla vendita al dettaglio di prodotti ortofrutticoli ed al sequestro amministrativo di ben 3 tonnellate di merce, per un valore di circa 3mila euro. Alla maggior parte degli abusivi sanzionati sono stati sequestrati i furgoni utilizzati per trasportare e vendere la merce, in quanto quasi tutti privi di copertura assicurativa.

L’operazione è proseguita fino al primo pomeriggio ed in poche ore le vie di Provinciale sono state sgomberate da tutte le postazioni di vendita abusive, che peraltro ostacolavano la circolazione, creando notevoli disagi a tutti i cittadini. La merce sequestrata, dopo essere stata controllata da personale specializzato, è stata interamente devoluta in beneficienza alle mense degli istituti Don Bosco e Sant’Antonio.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it