“MARE SICURO 2014”: DAL 23 GIUGNO VIA ALL’OPERAZIONE. REGOLE, RACCOMANDAZIONI E MONITORAGGIO PER LA MASSIMA SICUREZZA IN ACQUA

Anche quest’anno la Capitaneria di Porto ha annunciato il proprio spiegamento di forze al fine di garantire massima sicurezza ai bagnanti ed ai naviganti messinesi per tutta la stagione estiva. Dal 23 Giugno al 7 Settembre infatti, come indicato dal capitano Salmeri in conferenza stampa, uomini e mezzi della Guardia Costiera (con l’ausilio di forze di polizia e associazioni di volontariato) saranno impegnati in attività di monitoraggio nelle coste balneari nelle ore di maggiore afflusso e durane i festivi per verificare che tutto venga effettuato nel rispetto delle minime regole di sicurezza e anche in virtù di una importante attività di prevenzione: a partire dalle strutture balneari che dovranno disporre di indicazioni, strumenti e personale di salvataggio – un bagnino ogni 80 metri e ed un battello si salvataggio ogni 150 metri di costa- ,  passando per l’obbligo da parte dei mezzi nautici comuni di rispettare il limite di navigazione di 200 metri dalla costa, specchio d’acqua riservato esclusivamente ai bagnanti, ed il limite di velocità di 10 nodi fino a mille metri dalla costa; senza dimenticare la cura nell’indicazione delle aree di divieto balneare. Come segnalato dall’ordinanza aggiornata, precise indicazioni anche per gli stessi bagnanti, ai quali è vietata la balneazione in prossimità di porti, porticcioli, moli e passerelle d’attracco, fiumi, canali di scarico e in generale luoghi interdetti alla balneazione.

Capitaneria Porto Presentazione mare sicuro 2014 (1)

Confermata poi la disposizione del “bollino blu”, garanzia di corretta documentazione per l’esercizio della navigazione delle unità di diporto pensata al fine di limitare le attività di controllo in mare. Come sempre il numero da chiamare in caso di emergenze è il 1530, adesso ancora più efficiente e rapido in quanto la chiamata verrà geo – localizzata e diretta alla postazione più vicina.

@RobertoFazio91

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it