PREMI MONDIALI. LA CRISI INVESTE ANCHE GLI AZZURRI. URUGUAY E ARGENTINA “PAPERONI”

L’italica austerity colpisce (si fa per dire) anche i premi che La Figc applicherà sui premi da distribuire ai calciatori della nazionale Italiana in caso di vittoria ai Mondiali di Brasile. Così gli azzurri risultano all’ultimo posto nella classifica degli eventuali guadagni in caso di conquista della Coppa del Mondo. Buffon e compagni riceverebbero da Campioni del Mondo 250 mila euro ciascuno . La stessa cifra in realta’ promessa nel 2010 per i mondiali in Sudafrica finiti al primo turno.Tornerebbero invece a mani vuote se non dovessero raggiungere almeno la finale di Rio. Che vita impossibile poveri ragazzi!!!

Fra le squadre rimaste in gioco la nazionale più generosa risulta essere l’Uruguay. Per la vittoria finale Cavani e soci porterebbero sui loro conti 534.000 euro . Niente soldi per gli uruguagi senza superamento del turno a gironi ( in questo caso sono nelle nostre mani i poveri sudamericani)ma godrebbero di un gruzzoletto di 127.000 euro per gli ottavi e così salire fino ai 270.000 per la finale e il doppio ancora per la vittoria mondiale.

Qualche spicciolo in meno per l’Argentina di Messi che in caso di successo godranno di un beneficio economico di 510.000 euro da parte della loro federazione. non sono previste altre ricompense per i piazzamenti.

Fra le Nazionali ancora in gara andrebbe proprio bene alla Svizzera con un compenso promesso di  400.000 euro Ma crediamo resti solo una promessa o un sogno.
La Francia ,invece si è tenuta su valori di poco superiori alle edizioni precedenti 330.000 euro per la vittoria ,280.000 euro per la finale e buoi premi per il passaggio dei turni.

Curiosa la sorte di squadre blasonate che , miserelle, si sono già giocato tutto nelle partite dei loro gironi.

La Spagna ,campione del Mondo in carica, non aveva badato a spese. Se avessero confermato la loro leadership gli iberici avrebbero intascato un “botto” da 720.000 euro ciascuno e graduali premi di avanzamento di turno consistenti.

Anche gli Inglesi di Hodgson si sono giocati ,con l’eliminazione il loro ottimo bonus.Avrebbero percepito 430.000 euro a testa .Non possiamo che manifestare la nostra solidarieta’ ai poverelli di Spagna e Inghilterra.

Si e’ mantenuta su cifre più basse la Federazione Brasiliana.  330.000 euro per i verdeoro se dovessero conquistare il loro quinto mundial.Per Neymar e compagni è motivo di soddisfazione aver strappato una promessa notevolmente superiore a quella di quattro anni fa. In Sudafrica avrebbero goduto di 180.000 euro a testa. Ma come si sa non se ne fece niente.
Tra le grandi, oltre all’Italia, l’austerità ha colpito anche la Germania (figurati). I Tedeschi percepiranno solo 300.000 euro per la vittoria finale e stop.

Chiudiamo con i “paperoni invincibili”.Il record difatti va agli Stati Uniti,( e del record penso debbano accontentarsi) che sono riusciti a concordare un premio superiore anche a quello della Spagna. In caso di vittoria finale i giocatori di Klinsmann riceverebbero un milione e 200.000 euro ciascuno.
Sara’ una americanata?

@cicciomanzo

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it