DAF, ARRIVA LA WEB SERIES “A FAMIGGHIA, A/R NELLE TERRE DEL PADRINO”

Nuove iniziative in arrivo per l’Associazione Culturale DAF di Messina. Avviato il laboratorio teatrale “Nel Paese dei Balocchi”, per una riscrittura collettiva del Pinocchio di Collodi in chiave contemporanea, un’altra attività in cantiere per il 2014 sarà la realizzazione di un progetto cinematografico: una web series in sei puntate dal titolo “A FAMIGGHIA, A/R nelle terre del Padrino”.

 
Ancora in fase di pre-produzione, la storia, interamente girata in Sicilia, racconterà in modo ironico e disincantato le avventure di tre “atipici” ventenni messinesi, ingabbiati in un’asfissiante realtà di provincia, pronti a tutto pur di riuscire a realizzare i propri desideri.
Tra black comedy e tragicommedia, la vicenda si svilupperà “on the road” nell’arco di una sola giornata e utilizzerà a pretesto il mito del “Padrino” per una sperimentazione cinematografica di linguaggi e forme narrative, attraverso le quali raccontare un nucleo umano “spaesato” in una Sicilia al bivio tra tradizione e cambiamento.

 

L’intera serie sarà ambientata per lo più a bordo di un vecchio Volkswagen Camper Van, utilizzato dai tre per imbastire l’impresa turistica denominata “A FAMIGGHIA”.  In un mix tra documentario e fiction, conosceremo meglio aspirazioni e desideri dei protagonisti e di riflesso, attraverso la loro picaresca avventura, lo spettatore compirà un viaggio fatto di incontri umani e vicende sentimentali, in una terra ostica, ma incantevole. Un viaggio che diventerà man mano una chiara metafora della difficoltà di misurarsi con le proprie ambizioni nel passaggio all’età adulta.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it