FIRMATA L’ORDINANZA ANTI TIR, ACCORINTI: IN VIGORE DAL 21 LUGLIO

Il dado è tratto. Il dirigente del dipartimento Viabilità del Comune di Messina, l’ingegner Mario Pizzino. ha firmato l’ordinanza anti Tir. Lo ha appena annunciato il sindaco, Renato Accorinti, a margine della conferenza stampa di presentazione del sistema Eye-Scout, finalizzato all’accertamento automatico delle infrazioni per sosta irregolare mediante apparecchiatura elettronica.

Accorinti ha confermato che il divieto di transito ai mezzi pesanti entrerà in vigore a decorrere dal prossimo lunedì 21 luglio. Ha anche riferito che, rispetto alla delibera di indirizzo approvata dalla Giunta di palazzo Zanca lo scorso venerdì 11 luglio, ci sono delle novità.

La delibera, va ricordato, vieta ai tir il passaggio lungo le vie La Farina, Campo delle vettovaglie, Rizzo e Vittorio Emanuele, senta menzionare minimamente il cavalcavia.

Come riporta successivamente una nota di palazzo Zanca, l’ordinanza per la regolamentazione del traffico gommato in città prevede che, dal prossimo 21 luglio, nella fascia oraria 7-21, ai veicoli e ai complessi di veicoli adibiti al trasporto di cose, con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, sia vietato il transito lungo entrambe le direzioni di marcia delle vie Bonino, La Farina, Campo delle Vettovaglie, Rizzo, Vittorio Emanuele II e del tratto di viale Europa, tra la vie Catania (rotatoria Boris Giuliano) e La Farina. Ai veicoli provenienti da via Bonsignore sarà consentita l’immissione esclusivamente nella carreggiata nord-sud di via Bonino.

Nel caso in cui ricorrano le condizioni per l’applicazione delle deroghe previste dalle ordinanze 488 e 534 del 2013, relative alla completa agibilità del porto di Tremestieri, o in occasione di prolungati stazionamenti superiori a sessanta minuti, i veicoli provenienti o diretti al piazzale Campo delle Vettovaglie, per fruire degli approdi del porto “storico”, potranno transitare esclusivamente lungo le vie Rizzo, Vittorio Emanuele II e viale Boccetta.

Il divieto non sarà applicato ai veicoli e ai complessi di veicoli adibiti al trasporto di cose, con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, appartenenti alle Forze armate, agli organi di Polizia, Vigili del fuoco e servizi di soccorso; al Comune di Messina, alle pubbliche amministrazioni ed a quelli adibiti al trasporto di merci pericolose (carburanti, combustibili, liquidi o gassosi…).

Sono annullate tutte le precedenti ordinanze o parti di esse in contrasto con questo provvedimento.

Domani, venerdì 18 luglio, alle 10,30, si terrà la seduta straordinaria aperta e pubblica del Consiglio comunale dedicata proprio al tema “Attraversamento in città da parte dei Tir”(@Emma_De_Maria)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it