POLICLINICO, SERVIZIO DI TRADUZIONE PER PAZIENTI STRANIERI GRAZIE AD ANCORA ONLUS

È già partita ed è operativa all’interno del Policlinico universitario di Messina un’attività di mediazione interculturale per supportare i pazienti stranieri. “Parliamone insieme”, si chiama così il progetto che scaturisce dalla convenzione siglata tra il Gaetano Martino e l’associazione Ancora onlus (Associazione nazionale malati con disabilità complesse e rare).

Dal consenso informato fino ai più semplici messaggi necessari per una anamnesi completa, le comunicazioni in una realtà come quella ospedaliera sono essenziali per la salute del paziente. È per questa ragione che in caso di necessità le unità operative possono contattare Giuseppe La Fauci, referente dell’ufficio stranieri (numeri 0902212457 e 3476454120), che in poco tempo con il supporto dell’associazione reperisce gli interpreti. Questi ultimi sono tutti volontari, spesso della stesso nazionalità richiesta per la traduzione; numerose le disponibilità presenti: inglese, francese, tedesco, rumeno, russo, arabo, polacco, serbo, cinese, srilankese, marocchino, polacco, indiano, svedese, finlandese.

Ancora è una delle associazioni che fa parte del comitato consultivo aziendale; il servizio di mediazione inteculturale è solo uno dei tanti che la onlus all’interno del policlinico mette a disposizione dei pazienti e dei loro familiari.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it