MORTE ANDREA SCAGLIONE: INDAGA LA PROCURA, TORNEO BENEFICO PER LA FAMIGLIA. FUNERALI AL DUOMO

Si svolgeranno mercoledì alle 16,00 al Duomo i funerali di Andrea Scaglione. Prosegue intanto l’indagine della Procura di Messina per ricostruire la dinamica del terribile incidente costato la vita al ventenne. Oggi sul  corpo eseguito ufficialmente l’esame autoptico esterno, mentre i magistrati dovranno anche verificare il tasso alcolico del conducente dell’auto Citroen Xara che si è scontrata con la Vespa 125 sulla quale si trovavano Andrea e il suo amico che secondo le prime ricostruzioni  viaggiavano nella loro corsia procedendo da nord verso il centro città, e che non sono riusciti a sfuggire al tremendo impatto.

Intanto restano precarie le condizioni di Andrea Romano (nella foto in alto con Andrea Scaglione), su cui i medici non hanno ancora ufficialmente sciolto la prognosi, dopo il delicato intervento chirurgico a cui è stato sottoposto al Papardo subito dopo l’incidente.

Alla notizia della scomparsa di Andrea Scaglione sono seguite diverse attestazioni di stima per un ragazzo molto conosciuto tra i suoi coetanei, non solo per l’impegno politico e  per essere stato rappresentante di istituto all’Ainis e membro della consulta provinciale degli studenti a capo della commissione tematica scuola e sport,  ma anche per la sua passione da dj.

Ed oggi sono molti gli amici e i cittadini che si stringono alla madre del ragazzo, e al padre, a cui era altrettanto legato (anche se i genitori non vivevano insieme). Nel ricordo di Andrea Scaglione si sta organizzando una fiaccolata e  un torneo di calcio, i cui i fondi saranno destinati alla famiglia. “Sara’ cosi un momento per ricordarlo tutti assieme e facendo in modo che il suo ricordo rimanga vivo –  dichiara  l’organizzatore dell’evento – Spero nella presenza di tutti gli amici e conoscenti perché Andrea anche se non è con noi, vive in noi!”

Al cordoglio per la morte del 20enne si unisce la Consulta provinciale degli studenti (Cpd): “La prematura scomparsa di Andrea Scaglione sconvolge tutti i membri della Consulta, che si uniscono al cordoglio delle tantissime persone che in queste ore stanno ricordando il nostro collega. Per noi è importante ricordarlo per l’impegno che spendeva per la comunità studentesca e nella lotta per le sue idee, battendosi anche nelle assemblee plenarie e nei consigli di questa istituzione, per la costanza dimostrata in due mandati e nel suo ultimo incarico da presidente della commissione Sport. Per noi il suo sacrificio non dovrà spegnersi tra i titoli delle testate ma deve anche servire da allarme alle istituzioni affinché altri nostri coetanei non ci abbandonino allo stesso modo. Le fonti giornalistiche hanno chiaramente riportato che non ci sono stati segni di imprudenza da parte dei conducenti del ciclomotore: la velocità non poteva che essere moderata per le caratteristiche costruttive del veicolo, i caschi erano allacciati e non c’è riscontro di un superamento del tasso alcolico nel sangue. Queste parole vogliono scrollare le istituzioni, che ben conoscono le criticità di quei tratti stradali, che sono a conoscenza degli altri numerosi incidenti ma che finora non hanno adottato tutte le misure necessarie per scongiurare casi come quello del nostro caro Andrea. Sono scomparsi sogni, ambizioni e progetti del nostro collega, ma bisogna fare il possibile per non rendere vano il suo sacrificio, anche per questo, rendiamo nota la partecipazione della Consulta provinciale degli studenti alla fiaccolata organizzata in suo onore, nella speranza che qualcosa possa cambiare e nel ricordo di un caro amico, nonché stimato rappresentante”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it