ARCIGAY SCRIVE A PALAZZO ZANCA: “INTITOLARE PIAZZA A VITTIME OMOSESSUALI DEL NAZIFASCISMO”

Palazzo Zanca

Una piazza intitolata alle vittime omosessuali della barbarie nazifascista. A richiederla al sindaco di Messina, Renato Accorinti, è il presidente dell’Arcigay, Rosario Duca.

Duca, che in alternativa richiede l’apposizione di una targa, rivolge la sua lettera anche all’assessore alle Pari opportunità, Patrizia Panarello, e all’assessore alla Toponomastica, Tonino Perna. Oltre che all’apposita commissione e al Consiglio comunale di palazzo Zanca.

“Visto che esiste una piazzetta tematica alla memoria di alcuni eventi successi in città – afferma il presidente dell’Arcigay – crediamo sia opportuno che piazza della memoria abbia un significato più ampio e ricordi la storia passata affinchè eventi del genere non si ripetano più. Pertanto, chiediamo che in occasione del 27 gennaio 2015, giornata nazionale della memoria, venga intitolata una piazza o in alternativa venga apposta una targa o ceppo a ricordo di quello che fu il triste periodo nazifascista ed a monito, affinchè mai più simili barbarie possano ripetersi”.

Nel concludere, Duca si augura che “la presente non abbia a perdersi tra i cassetti delle istituzioni comunali”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it