A NAPOLI PREMIATO PROGETTO “MIRABILIA”, CAMERA DI COMMERCIO COPROTAGONISTA

A “Mirabilia” il premio “European Enterprise Promotion Awards 2014” (Eepa 2014). L’importante riconoscimento è stato assegnato ieri a Napoli, in occasione della Settimana europea delle piccole e medie imprese, alla Camera di commercio di Matera quale ente capofila del progetto promosso insieme agli Enti camerali di Messina, Genova, La Spezia, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza. Il premio giunge al termine di una lunga selezione che ha visto la giuria del ministero per lo sviluppo economico attribuire il massimo punteggio al progetto “Mirabilia” nella sezione “Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese”.

Quest’anno, sarà Perugia ad ospitare la III edizione della Borsa internazionale del turismo culturale, in programma l’1 e il 2 dicembre. Il percorso progettuale, già avviato con la realizzazione della Borsa internazionale a Lerici nel 2012 e a Matera nel 2013, intende promuovere un’offerta turistica integrata dei siti Unesco “meno noti”, che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente interessanti e accomunati dal riconoscimento Unesco, per poi proporli ad un pubblico internazionale sempre più attento ed esigente ad un turismo culturale di grande qualità. L’evento B2B è riservato agli imprenditori del settore turistico operanti nei territori che possono vantare la candidatura o la titolarità di un sito materiale riconosciuto come bene patrimonio dell’umanità dall’Unesco e a 55 buyers provenienti da circa 20 Paesi tra cui Russia, Usa, Giappone, Gran Bretagna, Paesi Scandinavi, Francia e Germania.

Franco De Francesco
Franco De Francesco

“Con le affascinanti e suggestive Isole Eolie, patrimonio dell’Unesco, il territorio di Messina rientra perfettamente nel progetto “Mirabilia” – afferma il commissario della Camera di commercio, Franco De Francesco – al quale abbiamo deciso di aderire con entusiasmo anche quest’anno, in vista della prossima edizione che si terrà proprio nell’arcipelago eoliano. Il prestigioso riconoscimento assegnato ieri alla Camera di commercio di Matera quale ente capofila di “Mirabilia” avvalora la bontà della nostra decisione di proseguire lungo la strada intrapresa”.

Le aziende interessate a prendere parte al progetto devono inviare improrogabilmente entro l’8 ottobre 2014, la scheda di adesione, scaricabile dal sito www.me.camcom.it, e compilare in ogni sua parte il form on line scaricabile all’indirizzo https://it.surveymonkey.com/s/3PC2R92.
S
aranno ammesse le imprese che abbiano regolare iscrizione al Registro imprese della Camera di commercio di Messina, in regola con il pagamento del diritto camerale annuale e in assenza di pendenze a qualsiasi titolo con la Camera di commercio di Messina o con la sua Azienda speciale servizi alle imprese.

Per ulteriori informazioni, tel. 090/7772222; [email protected]; 090/7772263; [email protected]; oppure Cesp Azienda speciale della Camera di commercio di Matera: tel. 0835 338407-37; [email protected].

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it