CALCIO. CAMARO, PIEGATA LA MEDITERRANEA NIZZA CON BUDA E LUCA’. PRIMATO IN CLASSIFICA

Non si interrompe la corsa del Camaro, giunto alla terza affermazione consecutiva in campionato. Al “Marullo”, nel quarto turno del torneo di Prima Categoria, i nero-verdi superano 2-0 la Mediterranea Nizza grazie alle reti, una per tempo, messe a segno da Lucà e Buda. Anche stavolta tantissime le palle-gol create dai padroni di casa: sullo 0-0 traversa di Cappello e rigore sbagliato da Buda; poi, nel corso della gara, numerose altre occasioni sciupate per imprecisione o per la bravura del portiere avversario. Il successo consente alla squadra di Lucà di toccare quota 9 punti in classifica e di andare ad occupare il primo posto in graduatoria.

Camaro oggi in campo con il 4-2-3-1: Fiorito in porta, Cappello, Lauro, Mangano e Morgante in difesa, Russo e Cardia a centrocampo, Buda, Morgana e Lucà alle spalle di Cannuni.

Fase di studio nei primi 10 minuti, poi il Camaro inizia a prendere in mano le operazioni e all’11’ va vicinissimo al vantaggio: su angolo battuto da destra da Morgante, Cappello svetta su tutti e di testa gira verso la porta ma viene fermato dalla traversa. Al 17′ Cardia triangola nello stretto con Morgana e calcia dal limite mandando sul fondo. Al 18′, su corner di Morgante, Lauro si inserisce bene sul secondo palo ma la sua deviazione sotto porta non trova il bersaglio. Trascorre un minuto e, ancora su azione d’angolo, Cannuni riceve a centro area e viene atterrato da un avversario: l’arbitro concede il calcio di rigore. Sulla conclusione dal dischetto di Buda, però, è bravo il portiere Cisterna ad intuire distendendosi sulla propria destra e far suo il pallone. Il Camaro non si perde d’animo e già al 24′ crea un’altra nitida palla-gol: Lucà, lanciato da Cannuni, si presenta a tu per tu con Cisterna ma anche in questo caso il portiere ospite sventa la il pericolo. Al 29′ Buda prova il diagonale da destra ma il suo tiro è fuori misura. Alla mezzora il primo tentativo della Mediterranea Nizza: sugli sviluppi di un corner, Annone di testa manda oltre la traversa. La gara si sblocca al 33′, quando il tocco illuminante di Morgana consente a Lucà di calciare da posizione favorevole, l’allenatore-giocatore del Camaro stavolta è freddo e preciso e realizza il suo primo gol stagionale. Appena un minuto più tardi altro episodio importante: il difensore ospite Riposo atterra Cannuni lanciato a rete rimediando un inevitabile cartellino rosso. Dopo aver trovato il meritato vantaggio, però, i padroni di casa, avanti di un gol e di un uomo, accusano un calo di concentrazione nelle battute finali del primo tempo; la Mediterranea Nizza prova ad approfittarne e per due volte, tra il 39′ e il 40′, Fiorito deve “volare” per neutralizzare le potenti conclusioni di De Salvo. Nel primo minuto di recupero altra clamorosa chance per il Camaro: Morgana lancia Buda sulla destra, preciso assist a centro area per Cannuni, che dribbla il portiere ma, con la porta ormai sguarnita, calcia fuori. All’intervallo punteggio sull’1-0.

Ritmo più basso nella ripresa e Camaro ancora vicino al raddoppio al 10′: Morgana innesca Buda ma sul doppio tentativo dell’attaccante da distanza ravvicinata è di nuovo determinante il portiere Cisterna. All’11’ mischia in area ospite conclusa da una spettacolare rovesciata di Cappello che manda il pallone fuori di poco. Al 12′ arriva il 2-0: lancio millimetrico di Cappello per Buda, il capitano riceve in area, decentrato a sinistra, e con il mancino calcia al volo trovando il diagonale vincente. Per Fabio Buda terzo gol nelle ultime tre gare di campionato. Al 16′ Mediterranea in avanti ma il tiro in corsa di Briguglio termina abbondantemente a lato. Il Camaro gestisce il vantaggio e prova a pungere in ripartenza: al 26′ ennesima parata di Cisterna su Buda, sugli sviluppi dell’azione tentativo di Morgana e palla a lato. Alla mezzora Fiorito si oppone al velenoso tiro-cross di Scarci da destra e manda il pallone in angolo. Tra il 31′ e il 32′ dentro Rifici e Ricciardo per Cannuni e Morgana. Al 33′ Lucà di testa, su angolo di Morgante, non centra il bersaglio. Al 37′ Rifici riceve da Buda e calcia di destro sfiorando il palo. Al 45′ Grasso, entrato in campo poco prima per Lucà, va in via in contropiede ma viene chiuso dal buon intervento di Tomasello. 2-0 il risultato finale.

Grazie al successo odierno, e al concomitante pari tra Atletico Messina e Or.Sa., il Camaro balza in vetta alla classifica con 9 punti. Sabato prossimo confronto esterno con la Desport Gaggi.

Il tabellino

Prima Categoria, girone E – 4ª giornata
Campo sportivo “Marullo” di Bisconte – Messina, sabato 11 ottobre 2014

Camaro – Mediterranea Nizza 2-0
Marcatori: 33′ pt Lucà, 12′ st Buda.

Camaro: Fiorito, Cappello, Morgante, Morgana (32′ st Ricciardo), Mangano, Lauro, Lucà (40′ st Grasso), Cardia, Cannuni (31′ st Rifici), Buda, Russo. In panchina: De Luca, Forti, Ruggeri, D’Angelo. Allenatori: Luigi Cappello – Michele Lucà.

Mediterranea Nizza: Cisterna, D’Urso (12′ st Galimi), Annone, Gregorio, Riposo, Tomasello, Repici (26′ st Di Bella), Fiorentino, Briguglio (19′ st Lo Presti), De Salvo, Scarci. Panchina: Freni, Sesto. Allenatore: Carmelo Campailla.

Arbitro: Federico Severino della sezione di Catania.
Ammoniti: 47′ pt Fiorito (C), 24′ st Tomasello (MN), 34′ st Russo (C).
Espulsi: 34′ pt Riposo (MN).
Recupero: 3′ pt, 3′ st.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it