TEATRO: ORCHESTRALI E TECNICI SUL PIEDE DI GUERRA, D’URSO E PULEJO SI AUTOSOSPENDONO DAL CDA

Questa mattina una delegazione capitanata dai consiglieri comunali del gruppo misto, ex Cmdb, Nina Lo Presti e Gino Sturniolo, ha incontrato il sindaco, Renato Accorinti, per invitarlo a non cedere alle pressioni del Cda del Teatro Vittorio Emanuele.

Un incontro breve in virtù della necessità di Accorinti di partecipare ad una diretta televisiva su La7  e che rimanda tutto a domani, mercoledì 15 ottobre, quando si assisterà all’ennesimo  incontro tra le parti per tentare di chiarire una situazione sempre più complessa e che coinvolge direttamente l’amministrazione comunale e il Cda del Teatro Vittorio Emanuele.

Il problema principale riguarda il regolamento che il Cda vorrebbe votare, disconoscendo le graduatorie dei “precari storici”, quindi i tecnici e gli orchestrali, che a quel punto diventerebbero degli “esperti” senza alcun tipo di garanzia.

“I lavoratori giustamente si stanno mobilitando – le parole di Gino Sturnioloe spontaneamente formeranno un gruppo di rappresentanza che discuterà con il sindaco e il presidente di questa situazione. Da parte nostra, posso dire che non si può approvare il regolamento se questo non va bene a tutto l’ambiente e se c’è l’accordo con i lavoratori che sono i diretti interessati”.

Accorinti ha comunque tranquillizzato la delegazione confermando il suo totale appoggio e la sua volontà di opporsi a qualsiasi azione autonoma del Cda.

Nel pomeriggio il Consiglio d’amministrazione non è tornato indietro sui suoi passi e, di conseguenza, i consiglieri Totò D’Urso e Laura Pulejo non hanno avuto altra possibilità che autosospendersi. Tocca domani al sindaco Renato Accorinti prendere una posizione netta.(@fralgeri)

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it