Allerta meteo, migranti del PalaNebiolo trasferiti a Bisconte. Accorinti: “Chiudere la tendopoli”

L’ Amministrazione comunale di Messina, a seguito delle critiche condizioni meteorologiche e lo stato di allerta meteo previsto per oggi, giovedì 6 novembre, ha attivato una procedura di emergenza, al fine di garantire maggiori condizioni di sicurezza ai minori, alle donne e agli uomini attualmente ospitati nella tendopoli del PalaNebiolo. “Grazie ad un lavoro di squadra tra il sindaco, Renato Accorinti, e gli assessori, ai Servizi sociali, Nino Mantineo, e alla Protezione civile, Filippo Cucinotta, d’intesa con la Prefettura – si legge in un comunicato stampa di palazzo Zanca – è stato disposto che nella mattinata di oggi i migranti occupanti il PalaNebiolo saranno accompagnati nell’edificio della caserma di Bisconte”.

“Questa Amministrazione – ha dichiarato Accorinti – è sempre stata contraria alla tendopoli, continuiamo a ritenere che il nostro Paese debba lavorare per avere centri di accoglienza idonei e decorosi a tutela dei diritti umani su tutto il territorio italiano. Chiediamo la fine di questa triste parentesi storica per la nostra città con la definitiva chiusura della tendopoli”.

Lo spostamento dei migranti dal Palanebiolo, in considerazione delle avverse condizioni meteo previste per oggi, era stato auspicato, tra gli altri, pure da Messina Ora.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it