Ultimo weekend nell’isola pedonale, attenti ai trasgressori

L’isola pedonale non è aperta al traffico veicolare, non ancora almeno. Eppure le auto e i motorini scorrazzano in libertà tra fioriere e panchine artistiche, collocate già qualche mese fa, tra le vie dell’area Cairoli. Fino a lunedì, tecnicamente, in centro città continua ad esistere uno spazio interdetto al passaggio dei mezzi a motore: questo è bene che i messinesi disciplinati e non se lo mettano in testa. Eh sì perché il fatto che le auto entrino e percorrano via dei Mille, Via Giordano Bruno e la parte del viale San Martino che giunge fino alla Piazza, non è dato soltanto dall’inciviltà di chi le regole non riesce proprio a rispettarle ma anche dal caos generale che alberga nelle menti dei guidatori, che ormai non hanno più capito da dove si passi e da dove non si passi.

E mentre padri preoccupati e cittadini di buona volontà usano i social per un passaparola che avverte “non fate girare liberi i vostri bambini sull’Isola perché è riaperta al traffico”, a noi spetta il dovere di puntualizzare che nulla sarà aperto fino a lunedì e, a chiunque, di segnalare a Polizia, Carabinieri e Polizia Municipale l’esigenza di piantonare la zona.

“Si, inviamo pattuglie per delle ronde quando possiamo”, ci rispondono dal 771000 ma evidentemente non basta una puntata una tantum, specie in giorni trafficati come il sabato e la domenica, quando famiglie con bimbi piccoli e teenager percorrono quelle strade muovendosi liberamente, consapevoli siano ancora interdette al passaggio delle auto e dei motorini. Quindi ha senso armarsi di telefono e intasare i centralini delle forze di polizia deputate alla sicurezza dei cittadini e della città prima che venga fuori la notizia di qualche incidente che si sarebbe potuto evitare, con qualche controllo in più! (@Eleonora Urzì)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it