Un sabato live con Nada…

Ha incominciato la sua carriera non ancora maggiorenne,  sfidando il palco dell’Ariston di Sanremo senza alcun indugio e con un brano, “Ma che freddo fa”, diventato immediatamente un tormentone in tutte le radio della penisola. Era il 1969 e quella giovane cantante era Nada Malanima.

Adesso, dopo 18 album e numerosi singoli, Sabato 6 Dicembre, Nada calcherà il palco del Retronouveau di via Croce Rossa  presentando “Occupo Poco Spazio”, il suo ultimo e fortunato album, giunto a tre anni di distanza da “Vamp”, registrato in presa diretta alle “Officine Meccaniche” di Milano e che pone l’artista di origine livornese a metà strada tra la tradizione cantautorale italiana e sonorità pop di ben più ampio respiro, grazie anche alla collaborazione con una piccola orchestra di musicisti fra i più apprezzati nel panorama indipendente italiano diretti da Enrico Gabrielli (Calibro 35, Afterhours)e  con la supervisione di  Tommaso Colliva (Calibro 35, Muse).

Nel suo percorso artistico, Nada ha vinto numerose scommesse sul piano musicale e con “Occupo Poco Spazio” è riuscita nell’impresa di realizzare un’opera orchestrale senza perdere di vista quelle sonorità pop che l’hanno sempre contraddistinta, né  tantomeno l’insegnamento ricevuto da alcuni grandi cantautori italiani come Paolo Conte e Piero Ciampi che in passato hanno scritto per lei.

Attenta anche sul piano estetico, il concerto della ex enfant prodige della musica italiana si prevede carico di “pathos” , con la musica al servizio di quelle piccole storie, colme di amori silenziosi e solitudini, che contraddistinguono la sua ultima fatica discografica.

Il costo del biglietto è di 15€, i tagliandi possono essere acquistati direttamente al botteghino del Retronouveau o nei circuiti “Box Office Sicilia”.

Inutile ricordarvi che la capienza è limitata, quindi, onde evitare di perdere l’ennesima occasione per ascoltare buona musica, vi conviene attivarvi da subito , assicurandovi la possibilità di ascoltare dal vivo un artista che non ha mai rinnegato se stessa senza rinunciare ad un percorso di crescita costante ed estremamente contaminato .

“Ma che freddo fa” non sarà una scusa valida questa volta, Nada Malanima vi attende con il suo “Occupo Poco Spazio Tour”.

 

Francesco Algeri (@fralgeri)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it