Arriva il freddo, notte di San Silvestro a 4 gradi. In meno di una settimana temperature in discesa libera

Arriva il freddo in vista della fine dell’anno. Lo confermano i siti online specializzati, tra questi meteo.it. E’ l’alta pressione, il cosiddetto anticiclone di Natale, a consegnare l’Italia, isole comprese, alle basse temperature. Con l’arrivo delle correnti di aria fredda dal Nord Europa, lo Stivale è alle prese con un sensibile calo termico, molto accentuato sulle zone alpine e al Centrosud, con valori in molti casi inferiori alla norma. L’effetto di raffreddamento del vento contribuirà ad amplificare la percezione del freddo.

Le intense correnti in arrivo dal Nord Europa, responsabili nella giornata di Santo Stefano dell’instabilità sul medio Adriatico e al Sud e delle ampie schiarite invece al Nordovest, spingeranno. domani. sulla penisola una perturbazione proveniente dalle isole Britanniche che darà origine a un vortice di bassa pressione. Nel fine settimana, il maltempo inizierà al Nord per arrivare, già sabato notte al Sud. Forti rovesci e temporali sono attesi sempre domani nelle regioni tirreniche, domenica nel Sud e nelle Isole.

A partire da lunedì 29 dicembre, aria gelida di origine artica e proveniente dalla Russia invaderà il Paese e il Mediterraneo centrale, portando un clima molto freddo e nevicate insistenti e a bassa quota sulle regioni del versante adriatico.

Per oggi, a Messina, si registrano una temperatura tra i 12 e i 15 gradi e piogge deboli; domani tra i 10 e 12 gradi, con cielo nuvoloso. Sotto il profilo delle precipitazioni, andrà avanti così fino all’inizio del 2015. La temperatura, domenica 28 dicembre, dovrebbe risalire fino a 17 gradi. Da lunedì, la discesa libera. Già in giornata si dovrebbero toccare gli 8 gradi. Si prevedono 5 gradi per la notte di martedì; 4 in quella di mercoledì 31, ultimo giorno dell’anno. Freddo anche a Capodanno: 6 gradi la mattina, 11 il pomeriggio, 8 la sera e 5 la notte.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it