Incidenti in aumento nel 2014 ma diminuiscono morti e feriti, il 2014 secondo la Polizia stradale

Incidenti in aumento sulle autostrade che interessano la città dello Stretto ma diminuiscono morti e feriti. Sono ancora 18.540 le violazioni  accertate  nel corso del 2014 dalla Polizia stradale di Messina, che aderisce anche alle campagne europee Tispol, rivolta alla prevenzione di eccesso di velocità e uso di alcol e droga, e Operazione Alto Impatto, con controlli mirati sui trasporti. Tra le violazioni più significative, 1.377 per eccesso di velocità; 1.065 per omesso uso delle cinture di sicurezza e seggiolini; 193 per mancato uso del casco protettivo; 254 uso del telefonino; 54 guida in stato di ebbrezza; 4 per guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti. Le patenti ritirate sono 316 e 527 le carte di circolazione; i veicoli sequestrati ai fini della confisca sono 16 per guida in stato di ebbrezza e 4 per guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti.

La stradale, impegnata nel controllo della legalità in materia di circolazione stradale, ha effettuato 7.783 pattugliamenti con un costante mantenimento dello stesso numero delle pattuglie rispetto al 2013. Sono state controllate 34.108 persone con 31.370 veicoli controllati. Di queste, 14.067 sono state sottoposte al controllo dell’etilometro e dell’alcol – blow, al fine di misurarne il tasso alcolemico nel sangue, anche nel corso di servizi specifici per contrastare il fenomeno delle cosiddette stragi del sabato sera.

Sono stati disposti 45 servizi con autovelox e 101 con il telelaser, che hanno consentito lo svolgimento di una capillare e coordinata attività di controlli remoti al fine di scoraggiare la propensione di alcuni automobilisti all’eccesso di velocità. Trentasei servizi sono stati effettuati in collaborazione con il dipartimento dei Trasporti Terrestri con l’impiego dei centri mobili di revisione. Altri 12, insieme al personale della Guardia costiera di Messina e Milazzo, per il controllo dei mezzi pesanti in prossimità degli imbarcaderi dei porti di Messina e Milazzo.

Particolare attenzione, per il rilievo che assume ai fini della sicurezza stradale e della tutela della libera concorrenza, è stata prestata nella esecuzione con cadenza settimanale di servizi mirati al controllo dei tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali (con circa 2.500 liste di controllo compilate), utilizzando un innovativo software di lettura e verifica dei cronotachigrafi digitali in dotazione dei veicoli superiori ai 3,5 quintali. Significativa, l’attività istituzionale di soccorso con 3246 interventi per aiutare automobilisti in difficoltà.

In aumento, rispetto al 2013, gli incidenti in autostrada: 827 contro 736. In particolare vi è stato un lieve aumento di quelli con solo danni a cose (574 contro 426). In diminuzione invece il numero degli incidenti con feriti che sono stati 244; 299 nell’anno precedente. In lieve diminuzione gli incidenti con esito mortale che durante l’anno in esame sono stati 9, con altrettanti decessi. L’anno prima sono stati 11 sia i sinistri che le morti.

Per quanto attiene all’attività di Polizia giudiziaria, sono stati disposti 5 servizi finalizzati al controllo di attività commerciali per la compravendita delle auto usate e di agenzie pratiche automobilistiche, e 27 finalizzati al controllo di carrozzerie e di autofficine. Bilancio: 11 arresti; 195 denunce a piede libero per vari reati. Particolare clamore ha suscitato l’arresto in flagranza di reato di 2 individui per rapina a mano armata ai caselli autostradali di Tremestrieri. Così come il fermo di polizia giudiziaria di 2 persone per rapina e sequestro di persona. Denunciate a piede libero 2 persone e sequestrate 20 bici elettriche perché non regolamentari al Cds.

Continua l’attività investigativa rivolta alla repressione delle frodi assicurative ed ai falsi incidenti che ha comportato la denuncia a piede libero di 10 persone. Costante il fenomeno delle assicurazioni false e dei veicoli sprovvisti di copertura assicurativa Rca: rilevate 888 infrazioni a veicoli sprovvisti di copertura assicurativa e denunciate 29 persone di cui 3 per falsa documentazione e 26 per assicurazione falsa.

Effettuati diversi servizi a livello provinciale per il controllo su strada relativo al trasporto di animali. Molti animali infatti vengono comunque trasportati sebbene non idonei al viaggio già al momento del carico poiché in condizioni tali da non sopportare lo stress o perché gravemente feriti o malati. Contestate, pertanto, 7 infrazioni relative la normativa sul trasporto di animali vivi per un importo totale di 9mila euro.

Diverse le iniziative, cui ha partecipato la stradale messinese, nell’ambito della promozione e sensibilizzazione dei giovani sulla sicurezza stradale. Tra queste, il service di rilevanza nazionale “I giovani e la sicurezza stradale” promosso dal Lions Clubs, progetto con vari incontri svoltosi in alcune scuole superiori. E’ proseguita l’attività nell’ambito del “Progetto Icaro”, campagna nazionale di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale, con numerosi incontri, anche in questo caso, nelle scuole di secondo grado.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it