Scontro stampa-sindaco, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti ad Accorinti: “Accuse generiche ed ingiustificate”

Renato Accorinti

L’ordine nazionale dei giornalisti, con una nota del vicepresidente Santino Franchina, interviene ufficialmente su quanto accaduto a Palazzo Zanca tra il Sindaco Accorinti e alcuni membri della Giunta nell’ormai famosa conferenza stampa – contro la stampa, in cui sostanzialmente si erano scaricate le colpe di un dissenso politico in corso (come dimostrato anche dai fatti nelle ore successive) sui cronisti, responsabili secondo il sindaco di aver creato il clima di pregiudizio sfociato nella rinuncia all’incarico di assessore di Elio Conti Nibali.

Dopo l’intervento dell’assostampa messinese, e la risposta del sindaco, ecco quanto sottolineato dall’OdG nazionale:

“L’insofferenza del mondo politico nei confronti dei giornalisti che non si “inchinano” o non riportano asetticamente i comunicati stampa non è una novità e le accuse generalizzate sono il sintomo più evidente, e purtroppo sempre più frequente, dell’incapacità di accettare quella libertà di stampa che la nostra Costituzione pone a fondamento della democrazia.

La stessa insofferenza è stata manifestata, peraltro in una conferenza stampa, dal sindaco di Messina Renato Accorinti e dalla sua giunta con accuse generiche, ingiustificate e inaccettabili rivolte a tutta la categoria.

Il sindaco di una città metropolitana come Messina non può permettersi di sparare nel mucchio e se ha delle accuse ben precise da muovere nei confronti di qualche collega lo faccia indicando nomi e cognomi, fatti, circostanze e prove. L’Ordine dei Giornalisti, nelle sedi opportune, saprà valutare eventuali comportamenti deontologicamente rilevanti ma non può consentire che si facciano insinuazioni che ledono gravemente l’immagine dell’intera categoria”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it