Consorzio Autostrade Siciliane, Salvatore Pirrone è il nuovo direttore generale

Il Consorzio ha il nuovo direttore generale. Il dirigente regionale Salvatore Pirrone sostituisce Maurizio Trainiti, da alcuni mesi dimissionario.

Palermitano, laureato in ingegneria civile alla Università di Palermo ed abilitato all’esercizio della professione, l’ing. Pirrone è Dirigente della Regione con lunga e significativa esperienza in diversi rami della Amministrazione regionale.

Ingegnere Capo del Genio Civile di Trapani fino allo scorso 31 dicembre, ora è al CAS per dirigere l’Ente sostenendo il piano di rilancio della rete autostradale programmato dall’Amministrazione presieduta dal Dott. Rosario Faraci e per coordinare, dirigere e sovrintendere i grandi lavori avviati e quelli recentemente appaltati (costruzione Lotti 6-7-8 della Siracusa-Gela, Viadotto Ritiro, Messa in sicurezza delle Gallerie Tindari e Capo d’Orlando).

Nel suo excursus professionale si segnalano la responsabilità di diversi Servizi del Dipartimento Regionale Infrastrutture e dell’Ispettorato Regionale Tecnico per i controlli sulle opere di competenza della Regione nonché di congruità e vigilanza della spesa.

Dal 1989 al 1990 è stato Dirigente Tecnico del Genio Civile di Palermo, dal 2002 al 2006 è stato Presidente della Commissione di Controllo Tecnico-Amministrativo per la verifica delle gestioni di tutti gli impianti di dissalazione di proprietà della Regione Siciliana (Gela, Porto Empedocle, Linosa, Lampedusa, Pantelleria, Lipari, Ustica). Tra il 2006 ed il 2009 è stato componente del Nucleo Ispettivo per il controllo della attività amministrativa del Comune di Palermo e per varie verifiche concernenti il Dipartimento Regionale Protezione Civile. Per più anni è stato Consulente della Procura della Corte dei Conti della Sicilia per accertamenti di danno all’erario di vari comuni ed in genere della pubblica amministrazione siciliana.

In un comunicato il Cas fa anche sapere che “è  già al lavoro pure il nuovo Direttore Amministrativo Antonino Caminiti” proveniente in comando dal Comune di Taranto dove era Dirigente della Direzione Programmazione Economico Finanziaria e Responsabile del Servizio Finanziario.

Nato a Santa Teresa Riva, laureato in Economia e Commercio, abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, Revisore Contabile, vincitore di concorso pubblico negli enti locali è in possesso di una notevole esperienza amministrativa-finanziaria acquisita in Comuni di media e grande dimensioni.

“Un anno importante per ulteriori e significativi obiettivi – ha dichiarato il presidente Rosario Faraci –  Anche per questo sono state potenziate le professionalità esistenti, in applicazione della normativa vigente, con nuove qualificate presenze a cominciare dai Dirigenti di massimo livello”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it