Garofalo (Ncd) scrive all’amministratore delegato di Rfi, “indispensabile dichiarazione ufficiale”

Vincenzo Garofalo

Un incontro immediato con l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato per avere chiarezza in merito alle intenzioni della Società nell’Area dello Stretto. A chiederlo con una lettera inviata all’AD, ing. Michele Mario Elia, il deputato Vincenzo Garofalo.

“Secondo quanto riportato oggi dai giornali- scrive- nell’incontro di ieri con le Segreterie delle Federazioni Nazionali dei Trasporti il delegato di FS, ing. Savino, avrebbe comunicato la totale assenza di sovvenzioni statali per la continuità territoriale dei siciliani, la non disponibilità dei 30 milioni di euro per il servizio ex Metromare, il taglio dei 47 milioni per la continuità territoriale e avrebbe, infine, annunciato la nuova offerta del servizio da parte di FS che comporterebbe una perdita stimata di 700 posti di lavoro. Trattandosi di notizie riportate- continua- ritengo sia  indispensabile e urgente una comunicazione ufficiale dal Gruppo da Lei guidato per confermare o smentire quanto è apparso negli articoli.

Da anni- dichiara Garofalo- ci battiamo per la continuità territoriale. Dopo tanti sacrifici e impegno siamo riusciti a ottenere lo stanziamento di 30 milioni per Metromare il cui bando triennale, tra l’altro, è stato già pubblicato. Non permetteremo che si facciano passi indietro. Nel corso di ogni incontro con Fs- ribadisce Garofalo all’ing. Michele Mario Elia- il Ministro ha sempre posto come requisiti irrinunciabili di qualsiasi Piano di riorganizzazione aziendale nell’Area dello Stretto, il mantenimento dell’attuale livello occupazionale e il miglioramento dei servizi resi agli utenti siciliani da decenni penalizzati da un’offerta  che è  ben lontana dal raggiungere livelli accettabili di efficienza. Se le notizie diffuse corrispondessero al vero risulterebbe tradita l’intera linea indicata dal Governo e il piano non potrebbe in alcun modo essere accettato”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it