Trasporti Stretto, Accorinti risponde a Lupi, “a novembre le prospettive erano diverse, l’accordo non c’è più”

Il Sindaco Accorinti ha partecipato all’assemblea pubblica indetta alla Stazione Marittima per decidere tempi e modalità della manifestazione cittadina, raggiungendo poi il vicino Hotel Royal per incontrare il Governatore Crocetta.

“Mi preme ribadire che la continuità territoriale ed il diritto a servizi di attraversamento complessivamente efficienti sono una condizione imprescindibile per la crescita economica del nostro territorio. – ha dichiarato –  In merito alle iniziative annunciate in questi giorni da associazioni, forze sociali, rappresentanze politiche, sottolineo che il sentimento comune dei cittadini dell’area dello Stretto, di non accettare l’ennesimo scippo dei nostri più elementari diritti, è condiviso dall’amministrazione comunale che con tutte le energie possibili chiama alla più convinta partecipazione tutta la cittadinanza”.

Il primo cittadino risponde anche al Ministro Lupi, che in una nota aveva sottolineato come il progetto di Fs era stato esposto già a novembre in occasione di un incontro a cui hanno partecipato l’assessore dei Trasporti della Regione Calabria Luigi Fedele, l’assessore dei Trasporti della Regione Siciliana Giovanni Pizzo, il sindaco di Messina Renato Accorinti e il suo assessore alla mobilità Gaetano Cacciola.

“Quel tipo di accordo che si era fatto non è assolutamente sostenibile – chiarisce Accorinti (vedi video) – Allora c’era solo la temporaneità di un momento per cercare di trovare una soluzione, l’elasticità ce l’abbiamo ma non certo a discapito dei posti di lavoro. Siccome grazie alla loro progettazione perderemo centinaia di posti, è chiaro che ogni accordo decade”

“Sono certo che nessuno vorrà rimanere inerte  – ha detto il Sindaco, in un messaggio condiviso dall’assessore Pino -rispetto ad una questione di vitale importanza per il nostro futuro e in questa occasione bisognerà assolutamente ricercare la massima unità e condivisione perché davvero questa può essere definita la madre di tutte le battaglie.

In merito alle iniziative da mettere in cantiere,  il mio compito, insieme alla Giunta, è di rappresentare la volontà di tutta la nostra comunità, dei sindacati, dei partiti politici, delle Istituzioni del territorio, coinvolgendo anche i rappresentanti degli enti locali della nostra provincia e della Calabria, per dare il più grande sostegno ad una piattaforma unitaria, rivolta a fare definitivamente chiarezza e trovare finalmente le soluzioni rispettose dei nostri sacrosanti diritti. In questo impegno debbono ritrovarsi tutti, senza steccati o inutili divisioni, perchè stavolta “si vince tutti insieme”. “

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it