Maltempo. Allerta meteo per mercoledì 18 febbraio: “previsti temporali di forte intensità”

Allerta meteo, a Messina, per l’intera giornata di mercoledì febbraio. A comunicarlo, tramite il sistema “info sms” è il sindaco Renato Accorinti: “Domani  17 febbraio dalle ore oo alle 24 allerta arancione idrogeo – Fase preallarme. Sono previsti temporali anche di forte intensità- Il Sindaco di Messina”. Ancora nessun comunicato ufficiale è stato però diramato dal Comune di Messina, mentre risulta inaccessibile il sito regionale della Protezione Civile.

La SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico per i Comuni delle zone di allerta I (versante ionico); allerta codice arancione e fase operativa di preallarme. Le avverse condimeteo prevedono dalle prime ore di mercoledì 18, e per le successive 24  ore, la persistenza di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare sulle zone ioniche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e venti forti dai quadranti orientali, con rinforzi di burrasca e mareggiate lungo le coste esposte. Al momento non è prevista alcuna interruzione delle attività. Se necessario seguiranno messaggi del sistema ALERT SYSTEM ed INFO SMS. Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione ed informazione  nel territorio comunale della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi. Le norme di comportamento di auto protezione per rischio alluvioni e frane sono visionabili sul sito istituzionale del Comune di Messina alla sezione Protezione Civile.

La comunicazione segue quella di ieri, come conseguenza di quanto ribadito sulle condizioni meteo all’interno del sito nazionale della Protezione Civile.

Mercoledì infatti resta instabilità residua con ulteriori rovesci sparsi, specie sul comparto orientale della Sicilia, ma in graduale attenuazione nel corso della giornata. Da giovedì il tempo sarà in graduale miglioramento grazie al rialzo della pressione, con ancorra un pò di nubi fino al pomeriggio in attesa di ampi rasserenamenti tra sera e notte. Attenzione inoltre al vento, che soffierà da moderato a forte tra Est-Sudest ed Est-Nordest, con mare molto mosso anche agitato al largo, specie su Mare e Canale di Sicilia.

Naturalmente saranno a rischio piogge e rovesci anche Palermo e Messina, sebbene qui i fenomeni risulteranno più discontinui ed alternati a delle schiarite.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it