Festa di Sant’Annibale: ecco il programma in occasione del 10^ anniversario della canonizzazione

Venerdì 15 maggio, in occasione del 10° Anniversario della Canonizzazione del Santo messinese Padre Annibale Maria Di Francia e alla presenza delle massime Autorità della nostra Città, alle ore 18 si svolgerà la solenne S. Messa presieduta dal Rev.mo Superiore Generale dei Rogazionisti Padre ANGELO MEZZARI. Alla S. Messa prenderanno parte le Confraternite della città, il piccolo Coro dell’Antoniano che canterà l’inno a S. Annibale e subito dopo alle ore 19,30 si svolgerà la tradizionale BENEDIZIONE DELLE GARDENIE a ricordo del miracolo che S. Annibale fece ad un fioraio di Cumia e la PROCESSIONE con il prezioso reliquiario, contenente la Reliquia del Cuore incorrotto del  Santo concittadino.

La processione si snoderà per le vie: S. Cecilia, Cesare Battisti, Nicola Fabrizi, Antonio Martino, Piazza del Popolo, Chiesa dello Spirito Santo, Antonio Martino, Piazza Annibale Di Francia, rientro nella Basilica di S. Antonio da lui fondata.

Sabato 16 maggio FESTA DI S. ANNIBALE, giornata di INDULGENZA PLENARIA, nel corso della mattinata si svolgeranno numerose Sante Messe, seguirà l’omaggio ininterrotto dei messinesi, fedeli e pellegrini alle spoglie mortali di S. Annibale. Alle ore 8,30 e 12 SS. Messe nella Cripta.

Alle ore 18 nella Basilica Cattedrale Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. CALOGERO LA PIANA in occasione delle celebrazioni conclusive del Decennale e della prima memoria liturgica del Santo Messinese per l’intera Diocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela. A questa Messa prenderanno parte altre due famiglie religiose I Padri Guanelliani che accolgono l’urna del loro Santo Fondatore e gli Orionini che celebrano S. Luigi Orione.

Collateralmente le Suore Figlie del Divino Zelo continuano l’antica tradizione del “Pane Padre Francia”; le tipiche pagnotte saranno distribuite durante tutto il giorno in Piazza del Popolo, mentre il Comitato feste antoniane distribuirà le gardenie benedette, davanti alla Basilica, sia il 15 che il 16 maggio a partire dalla prima mattinata.

Sempre sabato 16 maggio nel Teatro Padre Annibale allo Spirito Santo, a partire dalle ore 10,00 si svolgerà un Convegno di studi su P. Annibale oggi tra apostolato laico e religioso: tema “Ma il fuoco non è sempre inferno”, attualità del messaggio di S Annibale”.

Per un privilegio concesso dalla Santa Sede Apostolica, per tutta la giornata del 16 maggio chiunque visiterà la Basilica e la Cripta di S. Annibale e si atterrà alle disposizioni della Santa Chiesa potrà lucrare l’INDULGENZA PLENARIA.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.basilicaantoniana.it.

 

(@eleonoraurzi)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it