Estate, Bandiera Blu a Lipari e Vulcano

Un patrimonio dell’umanità di cui anche quest’estate godranno in molti. Anche per il 2015 le  Isole Eolie si confermano una  località balneare di eccellenza in Italia, come attesta l’assegnazione della Bandiera Blu, da parte della FEE, associazione internazionale no-profit istituita nel 1981.

La FEE ha come scopo la diffusione delle buone pratiche ambientali e oggi è presente in 60 paesi nel Mondo. Il riconoscimento viene assegnato seguendo rigidi criteri di valutazione: qualità delle acque balneari, controllo della viabilità, gestione dei rifiuti, depurazione delle acque, sicurezza e i servizi in spiaggia.

Il prestigioso eco-flag quest’anno è stato assegnato solo a sei comuni siciliani, tra cui l’isola di Lipari e di Vulcano, per le spiagge di Acquacalda e Canneto, dell’isola di Lipari, e per le spiagge termali e Gelso, dell’isola di Vulcano (nella foto).

La Spiaggia Acquacalda dell’isola di Lipari è situata sulla costa settentrionale dell’isola e prende il nome dall’omonimo borgo. Si tratta di una piccola frazione sul mare dominata dall’imponente montagna bianca della pomice. La spiaggia di Acquacalda è un luogo suggestivo per il suo aspetto naturale, è palese che in questo luogo l’uomo non ha messo in atto alcun tipo di intervento per modificarne la natura. E’ un posto poco frequentato e dischiude al visitatore un panorama incantevole: mare limpidissimo dal quale si ammirano le cave di pomice, uniche in tutta Europa insieme a quella turca. La spiaggia presenta un litorale lungo, stretto e ghiaioso, è attrezzata bene poiché dalla spiaggia si raggiunge facilmente il lungomare per avere anche la possibilità di godere della buona cucina locale nei bar e nella trattoria del borgo.

La Spiaggia Canneto è sita sulla costa orientale dell’isola. Si presenta ghiaiosa mista a sabbia. La bellezza della Spiaggia Canneto riguarda la sua morfologia, è chiusa in una baia suggestiva dove poter fare delle immersioni stupende in un mare cristallino. Le caratteristiche principali del litorale sono la scarsa ampiezza e, di contro, la lunghezza non indifferente. Si tratta di una spiaggia in parte attrezzata con ombrelloni e lettini e sono presenti molte infrastrutture turistiche; l’offerta è varia: bar, ristoranti e tipici alloggi eoliani nelle vicinanze.

L’isola di Vulcano è rinomata per le sue terme naturali a cielo aperto, oltre alla sua bellezza. Dominata da un faro molto suggestivo,la Spiaggia Gelso offre la possibilità di poter ammirare la costa saracena, nonché il Monte Etna. Il mare che la bagna è azzurro, limpido e trasparente. La spiaggia Gelso è raggiungibile in auto o in moto percorrendo la Provinciale che da Porto Levante prosegue per Vulcano.

Le Spiagge Termali sono caratterizzate da acque riscaldate dal vapore sulfureo. In molti punti l’acqua ribolle per la presenza di queste sorgenti gassose sottomarine che rendono piacevole e salutare una qualsiasi nuotata.

Le bandiere blu sono state assegnate  anche alle seguenti località della Regione Sicilia:

Agrigento

Menfi-Lido Fiori Bertolino – Porto Palo Cipollazzo

Ragusa

Pozzallo-Pietre Nere – Raganzino

Ispica-Cirica – Santa Maria del Foca

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it