Tolleranza zero contro la sosta selvaggia, a fare le multe saranno anche gli ausiliari del traffico

Fino ad oggi non potevano multare le violazioni riscontrate fuori dalle strisce blu. Ma alla fine del corso appena iniziato, i primi 24 ausiliari Ztl acquisiranno la qualificazione per sanzionare tutte le violazioni della sosta.

“Finalmente siamo riusciti ad avviare i corsi che consentiranno di fornire qualificazioni adeguate a quanti supereranno gli esami finali e segneranno un notevole passo in avanti nel controllo della mobilità e nella repressione della sosta selvaggia”, ha commentato  l’assessore alla mobilità, viabilità e trasporti, Gaetano Cacciola.

Il  direttore generale dell’Atm, Giovanni Foti, che insieme al comandante Calogero Ferlisi, ha presenziato all’apertura del corso, tenuto dal personale del Corpo di Polizia municipale di Messina, ha dichiarato che: “Gli ausiliari del traffico potranno operare su tutto il territorio cittadino ed intervenire per tutte le tipologie di violazione della sosta.
E’ certamente un passo importante in avanti; intanto perché avvia uno sviluppo professionale per il personale sulla base di criteri rigorosi di selezione, ma anche perché aumenterà le forze in campo per il controllo del traffico e della sosta selvaggia. Si amplierà in questo modo – aggiunge Foti – la possibilità di iniziative in sinergia con i vigili urbani, la polizia provinciale ed il personale dell’Atm”.

In attesa dei rinforzi restano i soliti deterrenti, ovvero eyescout e autovelox.

I servizi saranno effettuati da lunedì 15 sino a sabato 20, alternativamente sugli assi viari più interessati dal traffico. Il controllo con autovelox si svolgerà sul viale della Marina Russa, nelle vie Vittorio Emanuele,  Consolare Pompea, Garibaldi, S.S.114 Galati Marina e S.S.113 Spartà. Il dispositivo “scout” monitorerà i viali San Martino, della Libertà e Europa, le vie Catania, Marco Polo, C. Battisti, La Farina, T. Cannizzaro, Garibaldi, corso Cavour, Consolato del Mare, I Settembre e piazza Duomo, con tutte le vie limitrofe. Il Comando della Polizia Municipale invita la cittadinanza a rispettare i limiti su tutte le strade, ricordando che l’eccesso di velocità è tra le cause che incidono maggiormente sulla gravità dei sinistri stradali, e all’osservanza delle regole che vietano la sosta, in particolare in doppia fila, sul marciapiede, nelle corsie preferenziali, pista ciclabile e attraversamenti pedonali.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it