Unime – Test Medicina 2015, ecco il bando: 32 posti in meno? Aumentano quelli in Veterinaria

Sono stati pubblicati sul sito dell’Università degli Studi di Messina i bandi di ammissione per i Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria. Per quanto riguarda Medicina e Chirurgia, il numero provvisorio dei posti messi a disposizione dal Ministero per l’Università di Messina è pari a 183 per i candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia, oltre a 10 posti per i candidati extracomunitari residenti all’estero (2 dei quali riservati ai candidati di nazionalità cinese). Se questi numeri venissero confermati, avremmo 32 posti in meno rispetto all’anno scorso, quando i posti disponibili erano 215 più 10 per extracomunitari residenti all’estero. Ma, come detto in precedenza, si tratta solo di numeri provvisori. Anche l’anno scorso, in un primo momento, erano stati annunciati solo 172 posti, per poi tornare ai 215 degli anni precedenti.

 
Per Odontoiatria e Protesi dentaria, il numero provvisorio dei posti è pari a 15, oltre a 7 posti per i candidati extracomunitari residenti all’estero (2 dei quali riservati ai candidati di nazionalità cinese). L’anno scorso i posti erano 25, anche se, come in Medicina, in un primo momento ne erano stati annunciati 20. Aumentano invece i posti disponibili in Medicina Veterinaria dopo l’accreditamento del Corso da parte dell’EAVE. Infatti sono 38 i posti provvisoriamente attribuiti dal MIUR, oltre a 5 posti per i candidati extracomunitari residenti all’estero (1 dei quali riservati ai candidati di nazionalità cinese). L’anno scorso solo 25 candidati avevano la possibilità di accedere a questo Corso di Laurea.

 
Come al solito, per partecipare alle prove d’accesso, con una procedura gestita a livello nazionale, è necessario che il candidato presenti la richiesta esclusivamente in modalità on– line attraverso il portale Universitaly. L’iscrizione on-line è già attiva dal 6 luglio 2015 e si chiuderà inderogabilmente alle ore 15 del 23 luglio 2015. Il perfezionamento dell’iscrizione avviene a seguito del pagamento del contributo di 90 €, da effettuare improrogabilmente entro le ore 15 del 31 luglio 2015. Il candidato, solo dopo l’iscrizione al portale Universitaly, dovrà effettuare la preiscrizione al concorso presso il portale Esse3 l’Ateneo peloritano seguendo le istruzioni lì riportate. Al termine della procedura di preiscrizione sul portale d’Ateneo, verrà generato il MAV per il pagamento della tassa di partecipazione al concorso. Per quanto riguarda Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria e Protesi Dentaria, in tutta Italia le prove si terranno il prossimo 8 settembre. Per Medicina Veterinaria, invece, il 9 settembre.

 
L’anno scorso, quando le prove si svolsero ineditamente l’8 e il 9 aprile, i candidati furono 1090 fra Medicina e Chirurgia e Odontoiatria Protesi dentaria, mentre furono 573 gli aspiranti veterinari. Pochi giorni fa, intanto, era stato pubblicato il bando per l’accesso ai Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie. Anche qui si registrano alcuni cali dei posti rispetto all’anno scorso, anche se in maniera ridotta e per pochi indirizzi. Se rimangono confermati i 290 posti in Infermieristica (250 a Messina più 40 a Caltagirone), in Fisioterapia si passa dai 45 dell’anno scorso ai 35 più 4 per gli extracomunitari di quest’anno. La prova di ammissione si svolgerà il 4 settembre 2015 con inizio alle ore 11. I candidati dovranno effettuare la preiscrizione al concorso esclusivamente on-line presso il portale Esse3 improrogabilmente entro le ore 15 del 21 agosto 2015. @SimoneIntelisano

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it