Forte Teatro Festival, Mostrocaligola cala il sipario sulla V edizione della rassegna teatrale

Giunge al termine, con “Mostrocaligola” di Roberto Bonaventura e la produzione di Castello di Sancio Panza, il Forte Teatro Festival. Un grande successo di pubblico quello di ieri quando, poco prima dell’inizio dello spettacolo, è stato necessario aggiungere delle sedie per permettere a tutti di poter seguire comodamente le gesta di Gianluca Cesale, Monia Alfieri, Lucilla Mininno, Raimondo Brandi, Ferruccio Ferrante e Giovanni Boncoddo, in scena anche questa sera per la replica finale che calerà definitivamente il sipario al Parco ecologico San Jachiddu, dal 6 luglio fedele, suggestiva e polivalente location, sebbene non esattamente semplice da raggiungere.

Ispirato all’opera di Camus Caligola (“Io sono con voi, con la società. Non perché mi piaccia. Ma perché non sono io ad avere il potere”), Mostrocaligola è una divertente e profonda rivisitazione che partendo dalle fonti storiche di Svetonio ricostruisce il delirio di potere di Caligola, magistralmente interpretato da Gianluca Cesale: delirio anche sentimentale, dal momento in cui l’amore è un sentimento che contrasta con l’intelligenza, la logica, la sofferta scelta della solitudine di questo crudele imperatore perennemente sul filo di un rasoio, tra la vita e la morte che i suoi congiuranti tramano per lui. In mezzo c’è inevitabilmente Drusilla: sorella ma anche velatamente amante idealizzata, la quale si frappone con Cesonia, interpretata da una cinica e struggente Lucilla Mininno. Trasgressione, dolore, morte e finanza: non c’è tempo per soffrire, bisogna pensare al tesoro, essere fino in fondo mostri. Non passano certamente inosservati Monia Alfieri, Ferruccio Ferrante e Raimondo Brandi: non gregari sul palco ma abili e degni compagni di scena, pronti ad improvvisare insieme a Cesale quando nel mezzo dello spettacolo un bimbo in platea decide spontaneamente di intervenire senza mandare nel panico il valoroso cast. Peccato per qualche problema legato all’acustica. La band formata da Stefano Barbagallo, Antonio Costanzo, Simone Di Blasi e Giovanni La Fauci si disimpegna ma non eccelle particolarmente, così come l’intero cast quando è chiamato alla performance canora.

Stasera, alle 19, prima della replica dello spettacolo, la conferenza stampa per tracciare un bilancio sull’edizione appena conclusa e delineare programmi futuri. @RobertoFazio

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it