Ganzirri, limitazioni viarie per la Festa di San Nicola. E il lungolago diventa un mercatino

Ieri sera l’inizio ufficiale della Festa di San Nicola, un evento ferragostano tradizionale per la zona nord, che si celebra ogni seconda domenica del mese estivo. Una partecipata adorazione eucaristica si è svolta sul lago, nella barca che porterà la statua del Santo in processione sull’acqua.

san_nicola1E mentre proseguono gli eventi in parrocchia (stasera karaoke) cominciano a fare capolino le bancarelle, ogni anno più numerose. A partire da oggi, mercoledì 5, sino alle ore 24 di domenica 9, sarà vietata la sosta 0-24 su entrambi i lati di via Consolare Pompea, per un tratto di 18 metri a nord dell’intersezione con via Lago Grande.

La limitazione viaria è stata disposta per consentire agli operatori commerciali, regolarmente autorizzati dal Dipartimento Servizi alle Imprese – Servizio Commercio Itinerante, il posizionamento sulla carreggiata adiacente il marciapiede lato Lago Grande, per svolgere le operazioni di vendita.

La grande abbondanza di bancarelle dello scorso anno ha creato più di un malumore tra gli abitanti e i gestori dei ristorantini, a causa della orribile situazione igienico sanitaria che si è venuta a creare. La mancanza di bagni pubblici (anche per gli ambulanti) e la asfittica sistemazione di tavolini, bancarelle e rumorosi gruppi elettrogeni hanno reso molto meno godibile una delle processioni più antiche della città, che quest’anno in molti sperano sia un evento meno “commerciale”. (@Pal.Ma)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it